Étretat: un villaggio unico tra falesie, fiori e tesori da scoprire

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 4,90 su 5)

Sebbene si tratti di un comune relativamente piccolo, inizialmente dimora di pescatori, Étretat è diventata una delle località turistiche più popolari dell’Alta Normandia, la regione del nord della Francia la cui costa è direttamente affacciata sullo stretto della manica, che separa il continente dalle isole britanniche.

La zona costiera è assolutamente unica, caratterizzata da alte coste rocciose che si tuffano direttamente in mare, creando scenari a dir poco mozzafiato. La costa è anche costellata da una moltitudine di grotte e fiordi da scoprire a da visitare, alcuni accessibili esclusivamente via mare!

Da non perdere le 2 meravigliose falesie tra cui si trovano la spiaggia e la città: la celebre falesia di Aval, caratterizzata da un bellissimo arco roccioso e un obelisco dall’aspetto monolitico proprio sull’oceano, e la Falesia di Amont i cui 85 metri di altitudine possono essere risalititi attraverso un percorso di 250 gradini.

Nella falesia d’Aval pare si nasconda una grotta raggiungibile dalla spiaggia, dove, secondo l’immaginazione di Maurice Leblanc, il ladro-gentiluomo Arsenio Lupin nascondeva i suoi tesori. Tra le vie del centro si possono anche ammirare le tante composizioni floreali che hanno fatto conquistare alla città il titolo di “ville fleuri”.

Falesia di Aval
Foto di Jérôme Decqr

Queste falesie hanno attratto molti artisti del XIX e XX secolo, tra cui i pittori Claude Monet, Gustave Courbet, Eugène Boudin che le hanno immortalate, ma anche scrittori come Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.

Falesia di D'Amont
Foto di aigle_dore

L’area non offre solo una costa notevole, ma una quantità di paesini dal fascino caratteristico dove tra l’altro sarà possibile gustare numerose specialità locali, ma anche dedicarsi ad attività all’aria aperta come golf, tennis, jogging e molto altro ancora… tutto nell’ambito di una cornice paesaggistica davvero da togliere il fiato.

Spiaggia
Foto di Cristian Bortes

Situata a circa due ore da Parigi, Étretat, può essere raggiunta prendendo il treno da Paris Saint Lazare in direzione Le Havre, scendendo alla stazione di Bréauté-Beuzeville. Qui un servizio di bus garantisce il collegamento con Étretat in corrispondenza all’arrivo dei treni.

Étretat

Leggi anche:

x