Il Comune di Parigi propone tutti gli anni dei corsi di formazione che possono arricchire le competenze professionali e culturali di chi ne prende parte. Gli insegnamenti sono di ottima qualità a costi veramente contenuti e permettono un’ampia scelta nei campi più disparati.
Tra i corsi proposti ve ne sono diversi per imparare o migliorare la conoscenza della lingua francese così come per diverse altre lingue straniere.
Tanti altri corsi sono legati ai principali settori del mondo del lavoro: amministrazione aziendale, informatica, creazione d’impresa, arte e artiglianato. La scelta è veramente ampia e può soddisfare le esigenze di tutti.
I corsi municipali per adulti della città di Parigi si svolgono principalmente in orari serali e sono destinati ai residenti della città di Parigi e sono riservati esclusivamente ai maggiori di 18 anni, indipendentemente dalla loro situazione professionale.
Il catalogo dei corsi esce verso la fine luglio, mentre le iscrizioni per i corsi annuali si svolgono tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Per alcuni corsi è possibile iscriversi al secondo semestre, nel periodo di dicembre/gennaio. Le iscrizioni sono limitate al numero di posti disponibili per ogni corso. Disoccupati, precari e coloro che seguono un corso di formazione a scopro professionale hanno diritto ad accedervi in priorità.
L’iscrizione va effettuta tramite internet ed è possibile fare richiesta per un massimo di 3 corsi di formazione. Il pagamento andrà effettuato il 1° giorno del corso direttamente nello stabilimento di formazione, tramite assegno o contanti.
Tutti i dettagli, con il catalogo dell’anno in corso, sono disponibili sul sito: https://cma.paris.fr
Leggi anche:
Studiare il francese a Parigi
Studiare il francese online