Tra le centinaia di bistrot (o bistrò) che affollano la capitale può essere difficile sceglierne uno dove fermarsi per provare le prelibatezze della cucina francese e gustare un buon bicchiere di vino. In questa lista troverete quindi la nostra selezione dei 10 migliori bistrot parigini, dove non potrete fare a meno di tornare dopo la prima volta.
Se non sapevate dove provare le atmosfere e i piatti della cucina francese, adesso avete solo l’imbarazzo della scelta: in questa lista di bistrot selezionati per voi da Viva Parigi troverete sicuramente quello che fa per voi.
Eccoli!
Café des Musées
Ambiente frenetico e movimentato, perfetto per chi ama essere circondato da un’atmosfera sempre vivace e mai noiosa. Il locale rievoca i tipici bistrò parigini: le vetrate sono rimaste quelle di un tempo e gli intarsi in legno completano il quadro. Il menù saprà conquistarvi e farvi dimenticare la sala un po’ anonima: ordinate l’arrosto di germano reale, zucca e mele cotogne e non vi pentirete di aver seguito il nostro consiglio.
https://www.lecafedesmusees.fr
49, rue de Turenne – 75003 Paris
La Robe de la girafe
Un bistrò giovane e moderno caratterizzato da uno stile parigino al 100% e da un ambiente popolare e caloroso. I prodotti utilizzati sono semplici, ma di qualità ed è perfetto per mangiare una bistecca saporita accompagnata con del buon vino rosso.
https://www.larobedelagirafe.com
5, rue Froment – 75011 Paris
Les Arlots
Piccolo bistrot di quartiere divenuto famoso in tutta Parigi grazie alla sua salsiccia con purea al burro da accompagnare con un’ampia selezione di vini. L’ambiente familiare e le pozioni generose ne fanno un luogo assolutamente da provare.
Pagina Facebook
136, rue du Faubourg-Poissonnière – 75010 Paris
L’Entredgeu
Ambiente semplice, che non tenta di sedurre forzatamente i clienti, ma li conquista comunque. Uno dei piatti forti: fagioli bianchi in casseruola con spalla di vitello. La semplicità de l’Entredgeu è la sua carta vincente, il motivo per cui questo bistrò è sempre pieno e i suoi clienti tornano ancora e ancora.
https://lentredgeu.fr
83, rue Laugier – 75017 Paris
Racines
Nel Ier arrondissement, Racines 2 è un bistrò decisamente moderno e innovativo, dal design particolare e trendy. Nel menù, da gustare insieme a uno dei tanti e buonissimi vini proposti, un’ampia scelta di insalate, torte salate e piatti di carne. Da non perdere la famosa torta al limone.
https://racinesparis.com
8, passage des Panoramas – 75002 Paris
Bistrot Paul Bert
Ambiente impeccabile e sala sempre piena di turisti e parigini. Il Bistrot Paul Bert è uno dei luoghi da non perdere della capitale, dove si possono gustare i sapori tipici francesi, come il piccione arrosto con verdure e la coda di rospo allo zenzero. Decisamente da non perdere.
https://bistrotpaulbert.fr
18, rue Paul-Bert – 75011 Paris
Fish la Boissonnerie
L’atmosfera di questo bistrò vi porterà altrove, tra la Nuova Zelanda e Londra. I posti migliori sono gli sgabelli attorno al bancone, ma sono solo otto quindi cercate di arrivare presto se volete accaparrarvene uno. Il menù combina piatti tradizionali con una cucina più innovativa. Da provare il risotto al finocchio.
https://www.fishlaboissonnerie.com
69, rue de Seine – 75006 Paris
L’Office
L’Office è il luogo perfetto per cenare prima di uno spettacolo al Théâtre Trévise, a due passi dal bistrò. L’ambiente è “cosy chic”, con i mobili in legno e un bancone classico. Nel menù sapori sofisticati, come quelli della vellutata al cocco e lardo di Colonnata. Tra i dolci, pan di Spagna alle castagne e al cioccolato bianco.
https://www.office-resto.com
3, rue Richer – 75009 Paris
Le Comptoir
Se volete cenare al Le Comptoir du Relais assicuratevi di prenotare con mesi di anticipo. Tutta questa attesa sarà premiata dai fantastici piatti preparati da Yves Camdeborde, Chef parigino del momento che avrete sentito nominare almeno una volta. Nel menù i sapori tipici francesi, come il fois gras e il brasato di maiale.
https://www.hotel-paris-relais-saint-germain.com
9, carrefour de l’Odéon – 75006 Paris
Le Baratin
Punto di incontro tra parigini, gente del posto, celebrità e turisti, Le Baratin è uno dei bistrò migliori, dove la cucina dello Chef Raquel Carena riporta sulla tavola sapori semplici e mai dimenticati, non sofisticati ma genuini. Qualità ottima di ogni ingrediente usato, tra i piatti più apprezzati la coda di bue all’arancia.
Pagina Facebook
3, rue Jouye-Rouve – 75020 Paris
Leggi anche: