Berthillon: la gelateria più famosa di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,40 su 5)

La qualità e la freschezza degli ingredienti sono alla base di ogni buon gelato artigianale, ma non sono tutto. Berthillon, gelateria parigina ormai quasi leggendaria, ci insegna che per fare il miglior gelato è necessaria tanta, tanta passione.

Situato nell’Île Saint-Louis,l’isola della Senna nel cuore di Parigi, il locale si è ormai guadagnato un’ottima fama a livello nazionale, se non mondiale. Ogni giorno turisti di tutto il mondo si recano qui per provarne le specialità. Ciò è sicuramente giustificato dalla varietà dei gelati (una settantina di gusti, molti dei quali originali e inusuali) e dalla loro bontà quasi proverbiale, con il loro essere saporiti, raffinati e mai troppo dolci.

La storia della gelateria più famosa di Parigi inizia nel lontano 1954, quando Raymond Berthillon, proprietario di un cafè, decise insieme alla moglie di rispolverare quella vecchia macchina per gelati comprata anni prima, probabilmente senza neanche immaginare quanto la nuova gelateria sarebbe diventata famosa nei decenni a venire.

La location, nel centro di Parigi, praticamente sulla riva della Senna, ha sicuramente aiutato la gelateria a crescere e ad aumentare i clienti nel corso degli anni, anche se ciò che ha rappresentato il motivo principale di questa popolarità crescente è sempre stata, senza dubbio, la passione per il gelato artigianale e la tecnica, avvolta dalla segretezza, per crearlo.

Berthillon si distingue da ogni altra gelateria di Parigi: pur conformandosi alle più recenti direttive europee e rimanendo al passo con i tempi, non rinuncia mai a quell’atmosfera di tradizione e familiarità che da sempre contraddistingue questo locale. Tra i prodotti che vale la pena assaggiare se si ha l’occasione di fare un salto da Berthillon ci sono i famosi sorbetti alla frutta, che meritano la loro fama. Il vero gelato artigianale ha qui una delle sue più solenni dimore, e vale la pena fare la lunga fila all’ingresso per provarlo.

Glacier Berthillon

http://www.berthillon.fr
29-31, rue Saint-Louis en l’Ile – 75004 Paris
Metro: Pont Marie

Leggi anche: Le 5 migliori gelaterie (all’italiana) di Parigi

arrow_upward
x