5 imperdibili cinema d’essai a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)
5 imperdibili cinema d’essai a Parigi

La Francia è la terra dove naque il cinema e dove tutt’oggi questa forma d’arte ha il valore e il rispetto che merita. Diversi cinema di Parigi sono specializzati nella proiezione di retrospettive cinematografiche con film d’essai, a volte, molto rari.

Quali sono i luoghi di riferimento per i veri appassionati di cultura cinematografica a Parigi? Facile, qui vi proponiamo le 5 sale da tenere sempre d’occhio.

Cinémathèque Française

http://www.cinematheque.fr
51, rue de Bercy – 75012 Paris
Metro: Bercy
Per i veri amanti della storia e delle tecniche cinematografiche, la raccolta permanente della cineteca francese – la Cinémathèque Française – rappresenta il principale punto di riferimento per esplorare gli oltre 40 000 oggetti culto e documenti storici riguardanti la storia del cinema. La Cinémathèque Française è davvero il centro del cinema d’essai a Parigi. Nelle sue sale sono proposti continuamente grandi classici del cinema e rassegne per tutti i gusti.

Leggi: La Cinémathèque Française di Parigi: museo del cinema, film ed esposizioni

Le Champo

http://www.lechampo.com
51, rue des Ecoles – 75005 Paris
Metro: Cluny – La Sorbonne
Le Champo è un’altro tempio cinefilo parigino, luogo di formazione di grandi autori d’essai. Qui potete rilassarvi e visionare interessanti proiezioni notturne organizzate circa due volte al mese, alcune con colazione inclusa.

Forum des Images

http://www.forumdesimages.fr
2, grande Galerie – 75001 Paris
Metro: Les Halles
Luogo di rappresentazioni cinematografiche d’essai e festivals dai temi più svariati, il Forum des Image è situato all’interno del Centro Commerciale des Halles. Questo spazio moderno incanta i visitatori con un’atmosfera ricca di proposte cinematografiche uniche nel suo genere.

Grand Action

http://www.legrandaction.com
5 rue des Ecoles – 75005 Paris
Metro: Cardinal Lemoine
Situato nei pressi di Le Champo, il Grand Action fa parte della storia del cinema parigino: inizialmente nato come teatro di varietà ed intrattenimento, oggi propone soprattutto film stranieri in lingua originale.

Studio 28

http://www.cinema-studio28.fr
10, rue Tholozé – 75018 Paris
Metro: Abbesses
Situato nel XVIII arrondissement di Parigi, nel centrale quartiere di Montmartre, lo Studio 28 è un must per gli amanti del cinema d’avanguardia e della bellezza di un luogo autentico, senza fronzoli che offre proposte culturali e cinematografiche indimenticabili.

Le Louxor

http://www.cinemalouxor.fr
170, boulevard de Magenta – 75010 Paris
Metro: Barbès – Rochechouart
Inaugurato nel 1921, fa parte degli edifici storici della capitale francese ed è molto riconoscibile grazie allo stile architettonico neoegiziano che lo contraddistingue. Abbandonato negli anni ’80, ha finalmente riaperto nel 2013 in una vesta più moderna e assolutamente originale.

Leggi: Le 6 sale cinematografiche più insolite di Parigi

arrow_upward
x