La Cinémathèque Française e il Museo del Cinema di Parigi: uno spazio tutto dedicato alla 7a arte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,83 su 5)

I fratelli Lumiere hanno cambiato il mondo con i loro esperimenti, dando il “la” a quella che poi sarebbe diventata l’arte e la tecnica della cinematografia. Anche se i critici del tempo definirono il loro lavoro come una curiosità la cui popolarità sarebbe sbiadita nell’arco di una stagione, l’eredità dei fratelli Lumiere è più viva che mai: il cinema è la forma d’arte e di intrattenimento più popolare in tutto il mondo, con milioni e milioni di spettatori che affollano le sale cinematografiche, le videoteche e più recentemente, i servizi pay-per-view digitali.

Tornando indietro nel tempo, quando il cinema era ancora nella sua infanzia, la Francia è stata uno dei paesi in cui la tecnica cinematografica ha trovato il modo di diventare arte, mescolandosi con il pensiero, la filosofia e le idee di una serie di artisti con una sensibilità davvero unica.

Preziose testimonianze sul cinema francese sono custodite presso la Cinémathèque française di Parigi, una vera e propria mecca per tutti coloro che sono appassionati della storia della filmografia. L’edificio ospita retrospettive cinematografiche pronte a soddisfare i più esperti di cinema, con proiezioni di film anche molto rari.

Con oltre 40.000 film, documenti e oggetti legati al mondo del cinema, la cineteca francese di Parigi dispone di uno dei più grandi tesori dedicati a questa meravigliosa arte.


Foto di Jiuguang Wang

All’interno del museo sono esposte lanterne magiche, scatole ottiche, camere oscure, vestiti di scena leggendari delle più grandi stelle di Hollywood, poster, scenografie e oggetti culto della storia del cinema come il robot del film di Metropolis di Fritz Lang e la testa di Mrs Bates nel film Psycho di Alfred Hitchcock. Oltre la collezione permantente il museo allestisce numerose esposizioni su particolari artisti o tematiche del cinema. Una luogo assolutamente da non perdere per gli amanti della settima arte!

Cinémathèque Française e Museo del Cinema

https://www.cinematheque.fr
51 Rue de Bercy, 75012 Paris
Metro: Bercy

x