La Cinémathèque Française e il Museo del Cinema di Parigi: uno spazio tutto dedicato alla 7a arte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

I fratelli Lumiere hanno cambiato il mondo con i loro esperimenti, dando il “la” a quella che poi sarebbe diventata l’arte e la tecnica della cinematografia. Anche se i critici del tempo definirono il loro lavoro come una curiosità la cui popolarità sarebbe sbiadita nell’arco di una stagione, l’eredità dei fratelli Lumiere è più viva che mai: il cinema è la forma d’arte e di intrattenimento più popolare in tutto il mondo, con milioni e milioni di spettatori che affollano le sale cinematografiche, le videoteche e più recentemente, i servizi pay-per-view digitali.

Tornando indietro nel tempo, quando il cinema era ancora nella sua infanzia, la Francia è stata uno dei paesi in cui la tecnica cinematografica ha trovato il modo di diventare arte, mescolandosi con il pensiero, la filosofia e le idee di una serie di artisti con una sensibilità davvero unica.

Preziose testimonianze sul cinema francese sono custodite presso la Cinémathèque française di Parigi, una vera e propria mecca per tutti coloro che sono appassionati della storia della filmografia. L’edificio ospita retrospettive cinematografiche pronte a soddisfare i più esperti di cinema, con proiezioni di film anche molto rari.

Con oltre 40.000 film, documenti e oggetti legati al mondo del cinema, la cineteca francese di Parigi dispone del più grande tesoro del mondo dedicato alla cinematografia.


Photo Credits

All’interno del museo sono esposte lanterne magiche, scatole ottiche, camere oscure, vestiti di scena leggendari delle più grandi stelle di Hollywood, poster, scenografie e oggetti culto della storia del cinema come il robot del film di Metropolis di Fritz Lang e la testa di Mrs Bates nel film Psycho di Alfred Hitchcock. Oltre la collezione permantente il museo allestisce numerose esposizioni su particolari artisti o tematiche del cinema. Una luogo assolutamente da non perdere per gli amanti della settima arte!

Cinémathèque Française e Museo del Cinema

http://www.cinematheque.fr
51 Rue de Bercy, 75012 Paris
Metro: Bercy

arrow_upward
x