Saint-Germain-en-Laye: natura, storia e antichità a due passi da Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,17 su 5)

Immersa in una foresta di oltre 3500 ettari, Saint-Germain-en-Laye è un’elegante cittadina francese di circa 40.000 abitanti non lontana da Parigi. Dalla sua locazione, un altopiano nella regione dell’Île-de-France, la città sovrasta la capitale e la Senna, attirando da sempre un numero consistente di turisti da tutto il mondo.

I punti di interesse in questo luogo sono, infatti, molti: oltre al famoso castello del centro cittadino, che prende il nome della città, sono degne di nota le strade e gli edifici risalenti al Medioevo e la chiesa del 1824, oltre che l’atmosfera quasi magica di un luogo che ha fatto la storia dell’intera Francia.

L’importanza storica di Saint-Germain-en-Laye è incommensurabile. Essa è, infatti, il luogo di nascita, tra gli altri, dei re Carlo IX e Luigi XIV di Francia, ed è il luogo in cui sono stati firmati molti trattati di importanza fondamentale nella storia. Tra questi vanno ricordati quello del 1919, alla fine della prima guerra mondiale, tra le potenze vincitrici e l’Austria, e l’Editto di Saint-Germain-en-Laye del 1562, che concedeva la libertà di culto agli ugonotti.

Ciò per cui, probabilmente, la cittadina di Saint-Germain-en-Laye è più nota nel mondo è il suo castello, che per secoli fu una delle residenze principali dei monarchi francesi. Oggi l’edificio, di un inconfondibile stile Renaissance dopo il restauro che ha subito durante l’epoca di Napoleone III, è la sede del museo nazionale di archeologia, che espone, tra le altre cose, la Venere di Brassempouy.

Tra le altre attrazioni imperdibili vi è sicuramente la chiesa di Saint-German del 1824, costruita ispirandosi allo stile delle prime basiliche paleocristiane dall’architetto Potain, e in seguito restaurata nella metà del XIX secolo. Nella chiesa è situato anche il mausoleo del re Giacomo II d’Inghilterra.

Saint-Germain-en-Laye, situata in zona 4 secondo il piano tariffario della RATP, è ideale per una escursione giornaliera con partenza da Parigi. Per arrivarci basta prendere la linea RER A (direzione Saint-Germain-en-Laye). Da Parigi, il tragitto ha una durata di soli 20 minuti.

Saint-Germain-en-Laye

http://www.saintgermainenlaye-tourisme.fr

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
arrow_upward
x