Madeleine-Vendôme, il quartiere del lusso a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

A pochi passi dalle famose aree turistiche di Place de la Concorde e Champs Elysées, è situato il quartiere di Madeleine-Vendôme, area conosciuta per essere una delle più chic e lussuose di tutta Parigi. Che la zona sia prediletta da persone appartenenti ai ceti più alti non è difficile da credere: basta dare anche solo una veloce occhiata all’architettura degli edifici che dominano le strade, elegante e sfarzosa in ogni suo singolo dettaglio, e alla moltitudine di negozi e boutique dei marchi più lussuosi del mondo.

Tra le vie di Madeleine-Vendôme si trovano, infatti, tutti i marchi di abbigliamento più chic a cui si possa pensare e tutte le boutique più prestigiose della città di Parigi.

Al centro del quartiere si trova Place Vendôme. Si tratta di una piazza conservata ancora oggi nel suo stile originale, e che data alla fine del XVII secolo. Quella che un tempo era la statua equestre di Luigi XIV, collocata nel centro della piazza, venne distrutta nel 1792.

Napoleone costruì al suo posto una colonna, che venne in seguito abbattuta nel 1871 e poi ricostruita. Proprio su Place Vendôme si affacciano celebri gioellerie, profumerie e negozi caratteristici e oggi la piazza, come l’adiacente rue Saint-Honoré, è meta di amanti dello shopping provenienti da tutto il mondo.

Il lusso a Madeleine-Vendôme non è solo moda. È anche architettura, è cibo, che diventa unico ed esclusivo, ed è anche l’atmosfera, l’aria che si respira tra i boulevard e le raffinate piazze del quartiere. In zona sono presenti anche alcuni degli hotel più prestigiosi in città, tra cui lo storico Hotel Ritz.

Da non perdere è senz’altro l’imponente chiesa Sainte-Marie-Madeleine. La Madeleine ricorda, con il suo stile neoclassico, le costruzioni dell’Antica Grecia. Spettacolare è la scultura all’interno del timpano triangolare situato sulla facciata principale, che rappresenta il Giudizio Universale, realizzato da Philippe Joseph Henri Lemaire.

Visitare Madeleine-Vendôme non è quindi come visitare un qualsiasi altro quartiere di Parigi, per quanto bello possa essere. Si tratta di molto di più: è assaporare pienamente l’elegante estetica che troppo spesso oggi è trascurata, ed è anche il poter vedere i luoghi che hanno ispirato alcuni grandi personaggi della storia nel corso dei secoli.

Quartiere Madeleine-Vendôme

arrow_upward
x