Pigalle: il quartiere a luci rosse di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Punto di riferimento in tutto il mondo dello scenario a luci rosse parigino è il quartiere di Pigalle. Situato al confine tra il IX e il XVIII arrondissement, quest’area deve il suo nome dall’artista Jean-Baptiste Pigalle (1714–1785).

Pigalle è comunemente conosciuta a livello internazionale per essere la zona a luci rosse di Parigi. In effetti, il quartiere ha da sempre mantenuto la fama di luogo di divertimento per soli adulti della capitale già dalla seconda guerra mondiale. I soldati alleati erano infatti soliti recarsi in questo quartiere per intrattenersi con prostitute e spettacoli di cabaret.

Si riscontra tuttavia un contrasto tra la Place de Pigalle e la zona a sud del quartiere. La Place de Pigalle offre un’incredibile varietà di sex shops e negozi a tema, mentre la zona a sud della Place offre uno spazio di vita culturale dal sapore romantico e tradizionale. Proprio così: questo luogo, detto anche So-Pi (South Pigalle), è l’ideale per coppie e famiglie in cerca di una passeggiata rilassante e una visita ai numerosi café e ristoranti della zona, concentrati soprattutto nelle Rue de Martyrs e Rue de Douai.

Qui si possono inoltre ammirare negozi di strumenti musicali e musei di arte contemporanea, essendo Pigalle stato un punto di riferimento artistico e culturale per grandi nomi quali Picasso, Toulouse-Lautrec e Salvador Dalí. Per immergervi ulteriormente nell’atmosfera della corrente romantica francese, consigliamo una visita agli imperdibili Museo della Vita Romantica e Museo Gustave Moreau.

Oltre agli innumerevoli sex shops della zona, la sopra citata Pigalle a luci rosse comprende anche una delle istituzioni storiche dell’intrattenimento parigino e mondiale: il Moulin Rouge. Il famosissimo cabaret danzante è tuttora fonte di meravigliosi spettacoli di intrattenimento dove potrete ammirarne le colorate luci e splendide ballerine. Tra i negozi atti alla vendita di materiale per adulti, La Princesse sur le Petit Pois si contraddistingue per la vendita quasi esclusiva di accessori fallici di tutte le forme, varianti e dimensioni.

Per chi decidesse di esplorare la scena musicale di Pigalle, vale la pena menzionare La Locomotive e La Cigale, dove poter ascoltare buona musica e concerti di vario genere. Gli eventi principali sono segnalati nella sezione degli Eventi a Parigi. In tema di ristorazione, consigliamo l’Omnibus, adatto a soddisfare tutti i palati e La Fourmi, un gastro-pub dallo stile innovativo e dai prezzi non eccessivamente elevati.

Quartiere di Pigalle

arrow_upward
x