Girare per Parigi e spostarsi da una parte all’altra è molto semplice. La capitale francese offre infatti numerose possibilità di spostamento che permettono di raggiungere qualunque posto in città e nella regione dell’Ile-de-France. Di notte le cose diventano un po’ più complicate per cui ecco tutti gli orari da ricordare per non rischiare di dover tornare a casa a piedi!
Metro
Durante la settimana, per la maggior parte delle metro di Parigi, il primo passaggio mattutino parte alle 5.30 mentre l’ultimo parte dal capolinea alle ore 01.15. Il venerdì e il sabato sera il servizio è prolungato di un’ora, l’ultima metro parte quindi dal capolinea alle ore 02.15. Per calcolare indicativamente il passaggio della metro nella stazione che ti interessa, bisogna calcolare all’incirca un minuto per ogni fermata intermedia.
Bus
I bus circolano tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 20.30 di sera. Alcune linee restano in servizio fino a mezzanotte e mezza, indicativamente quelle che partono dalle stazioni o che collegano grandi nodi di scambio metro/RER. Nell’orario notturno tra le ore 00.30 e le 5.30 entra in funzione la rete di bus Noctilien.
RER
L’RER è una grande rete ferroviaria che collega Parigi con una buona parte dell’Ile-de-France. I treni circolano tutti i giorni dalle 6 del mattino fino alle 00.30.
Tram
I tram che circolano a Parigi osservano un orario che parte dalle 5.30 del mattino e termina tra 00.30 e l’1.30. L’ultimo tram parte dal capolinea intorno alle ore 00.30.
In alcune occasioni come capodanno (31 dicembre), la notte bianca (ottobre), la festa della musica (21 giugno) e la festa della Federazione (14 luglio) la RATP lascia attive alcune linee di metro e bus per tutta la notte, a volte anche gratuitamente. Per restare aggiornato puoi fare riferimento al loro sito ufficiale: https://www.ratp.fr
Per consultare le mappe dei trasporti pubblici di Parigi: Mappe di Parigi
Per altre informazioni sui biglietti e i trasporti pubblici: Trasporti pubblici a Parigi: metro, bus, RER…