La Notte Bianca di Parigi: un evento imperdibile dedicato all’arte contemporanea

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Ogni anno tra il primo sabato e la prima domenica di ottobre a Parigi si svolge la Notte Bianca (Nuit Blanche). Dal 2002 questo evento ospita artisti provenienti da tutto il mondo ed è lo scenario per manifestazioni che, durante la notte, illuminano e danno vita agli scorci più insoliti e inaccessibili della città. È questo il concept originale che ha reso famosa la manifestazione capace di trasformare Parigi in un originale percoso artistico notturno.

L’evento ha riscosso subito un grande successo richiamando migliaia di visitatori in circa venti luoghi d’interesse, per incrementare poi negli anni l’offerta e la portata di pubblico.

Dal centro alla periferia, ormai la notte bianca è diventata il simbolo non solo della capitale francese ma di tantissime città nel mondo!

Durante tutto lo svolgimento dell’evento parigino è possibile visitare musei e monumenti a prezzi scontati o gratuitamente, inoltre è possibile assistere a diversi tipi di forme d’arte: dai musicisti, agli artisti di strada, percorrendo percorsi formati da installazioni moderne di illuminazioni e proiezioni. E’ proprio questa la differenza con le notte bianche italiane: a Parigi si è da sempre data moltissima attenzione alle opere di arte moderna, mente in Italia la notte bianca ha sempre ruotato intorno l’apertura straordinaria dei musei.

Per aiutare i visitatori a districarsi fra i vari eventi e le opere, durante la notte sono disponibili guide che spiegheranno le varie installazioni. Oltre a tutto ciò i partecipanti potranno accedere ai cinema che, per l’occasione, proiettano film rari o inediti, e avranno il piacere di passeggiare nelle vie più famose della città, illuminate a festa, per fare shopping nella maggior parte dei negozi. Normalmente ad accompagnare lo svolgimento dell’evento è prevista l’apertura speciale di alcune linee di metro e di trasporto pubblico.

L’arrivo dell’autunno è scandito dai ritmi della notte bianca, inventata proprio in una città che non dorme mai, sempre attiva e ricca di eventi culturali per stimolare e rinnovare l’interesse dei giovani all’arte e alla cultura.

Per avere dettagli su questo e altri eventi vai alla pagina: Eventi a Parigi.

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Giada Pianu
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Kris
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta
Foto del profilo di Julia
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Tinelli Piero

Eventi a Parigi

arrow_upward
x