La Gioconda, il dipinto più celebre al mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

È la rappresentazione pittorica più famosa, quella più imitata e replicata in decine di forme e modi per gli scopi più disperati, questo dipinto non solo rappresenta il suo autore quale Leonardo da Vinci, ma è anche il simbolo di un’itera epoca che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’uomo, un periodo storico a cavallo tra il vecchio mondo e quello che si apprestava a diventare il nuovo, esaltando quindi quel periodo rinascimentale.

La Gioconda è anche il quadro delle mille ipotesi, studi e congetture, che da sempre alimentano i tanti misteri che aleggiano intorno a questo dipinto, secondo alcune teorie, infatti, questo quadro nasconderebbe messaggi in codice da decifrare, che lo stesso Da Vinci ha provveduto a occultare agli occhi di chi non deve sapere.

Altre teorie dicono che l’immagine della Gioconda in realtà sarebbe un autoritratto dello stesso Da Vinci, dove in alcuni studi si fa riferimento a una presunta omosessualità dell’artista, questo se fosse confermato spiegherebbe il ruolo della Gioconda, in altre parole lo stesso Leonardo in abiti femminili, ma anche questa è solo una delle tante storie misteriose del famoso quadro.

La Gioconda è stata analizzata nei minimi dettagli, ogni centimetro quadrato è stato passato alla lente d’ingrandimento per scoprire eventuali messaggi o significati nascosti, anche se alcune stranezze possono essere notate a una prima occhiata, come ad esempio il paesaggio dietro la Gioconda, nel lato destro è un tipo e nel sinistro un altro, e i due sembra non abbiamo nulla in comune, ma potrebbe essere stata anche solo una svista creativa.

A Parigi la Gioconda arriva proprio per mano di Leonardo che la porta con sé nella capitale di Francia nel 1516, qui presumibilmente la vende e finisce a quanto pare nelle mani di Francesco I di Francia, per ricomparire circa un secolo dopo tra le collezioni dei reali francesi, ma anche questi passaggi non sono certi.

Fatto sta che il quadro più famoso di Leonardo da Vinci ha fatto innumerevoli passamano fino ad approdare in pianta stabile nel Museo del Louvre di Parigi, dove anche qui ha avuto le sue vicissitudini non proprio felici, come alcuni attentati di cui uno quasi ne compromise gran parte del dipinto.

Più volte la Gioconda è stata reclamata dagli italiani, convinti che il quadro di Leonardo dovrebbe appartenere all’Italia, poiché il pittore era appunto italiano. Tra questi è memorabile il caso del furto nel 1911 ad opera dell’imbianchino Vincenzo Peruggia.

Non sono pochi, in effetti, chi va al Museo parigino prevalentemente per vedere la Gioconda, chiunque al mondo sa esattamente, dove si trova questo quadro, ma non sa nient’altro di ciò che può trovare esposto al Louvre, spesso, l’area espositiva della Gioconda è la più affollata e non è raro dover attendere il deflusso dei visitatori per entrare nella sala che la ospita.

gioconda-tributi

Due poli che polarizzano e glorificano entrambi, il Louvre attrae i visitatori per la Gioconda, il quadro attrae per se stesso portando milioni di turisti nel Museo, impossibile stimare il valore del dipinto, anche se i francesi potrebbero fare una stima di quanto rende, tuttavia la Francia ha sicuramente un debito enorme nei confronti di da Vinci.

Leggi anche: Le 10 opere d’arte da vedere assolutamente al Louvre (oltre la Gioconda)

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Mavrick
Foto del profilo di bargetto
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Giada Pianu
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Kris
Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta

Eventi a Parigi

arrow_upward
x