La Filarmonica di Parigi: un modernissimo tempio della musica classica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
La Filarmonica di Parigi: un modernissimo tempio della musica classica

La Philharmonie de Paris è una modernissima sala da concerti consacrata principalmente alla musica sinfonica. Situata all’interno del Parc de la Villette, nel XIX° arrondissement della capitale francese è stata inaugurata il 14 gennaio 2015.

L’edificio è stato progettato dal celebre architetto francese Jean Nouvel, colui che a Parigi ha disegnato luoghi come il Museo del quai Branly e l’Istituto del Mondo Arabo.

Costruita in 8 anni, conta 2.400 posti ed è caratterizzata dal fatto che la sedia più lontana dal direttore d’orchestra si trova a soli 32 metri di distanza da quest’ultimo. L’idea di fondo è quella di portare la musica agli spettatori realizzata attraverso una serie di lunghi balconi curvi che ricordano delle “morbile lenzuola di luce e musica”.

Costata 386 milioni di euro, misura 37 metri di altezza e può ospitare al suo interno fino a 500 musicisti e comprende 6 sale prova, 10 studi, un bar, un ristorante, un atelier e uno spazio espositivo. Il sistema acustico è stato progettato con una collaborazione tra i due principali esperti mondiali del settore, Harold Marshall e Yashisa Toyota.

La Filarmonica di Parigi ingloba al suo interno quella che era conosciuta come la Cité de la musique (ribattezzata “Philharmonie 2”), un’ampia area con all’interno due sale da concerti di 900 e 250 posti, una mediateca incentrata sul tema della musica e il Museo della Musica.

La Filarmonica di Parigi non si occupa esclusivamente di musica classica, ma coninvolgerà la musica in un senso più ampio, abbracciando tutti i generi : jazz, rap, soul, funk, pop-rock, musica dal mondo e musica elettronica. Nel Parc de la Villette sono infatti organizzati eventi e festival musicali per tutti i gusti.

L’interno della Sala:

sala-filarmonica-parigi

Philharmonie de Paris

http://www.philharmoniedeparis.fr
221, Avenue Jean Jaurès – 75019 Paris
Metro: Porte de Pantin

arrow_upward
x