La “boutique sans argent”, il negozio di Parigi dove tutto è gratis

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,00 su 5)
La “boutique sans argent”, il negozio di Parigi dove tutto è gratis

Ha recentemente aperto un negozio assolutamente nuovo per il suo genere. Lungo l’Avenue Daumesnil, nel XII arrondissement di Parigi, si trova infatti una boutique dove tutto è completamente gratuito. Il principio è semplice: i clienti possono prendere ciò che vogliono, senza lasciare niente in cambio.

Questo negozio, chiamato appunto “La boutique sans argent”, si trova nella Gare de Reuilly, una vecchia stazione ferroviaria di Parigi, ora spazio gestito dal Comune per ospitare gratuitamente le sedi di tente associazioni.

Lo spazio sembra quello di un moderno e normale negozio di vestiti e oggetti usati. Al suo interno si possono trovare vestiti, libri, mobili, giochi, cd, oggetti per la casa… un po’ di tutto insomma. Dietro il bancone, Debora Fischkandl, direttrice della struttura, ne spiega il funzionamento: “Non è uno scambio. Voi guardate. Se qualche cosa vi piace, la prendete. E se un’altra volta vorrete, potrete portare qualche cosa. È tutto completamente gratuito. Ed è un regalo”.

Qui, chiunque può venire e prendere quello che gli piace. Ma anche portare in dono oggetti non più utilizzati, ma ancora in buono stato. Questa idea, che sta piacendo molto ai parigini, arriva dalla Germania e sembra poter diffondersi anche in tante altre città.

Secondo i fondatori la generosità è contagiosa. Recandosi in questo spazio si riceve un regalo che qualqun altro vi ha fatto. Si può ricambiare tornando e facendo semplicemente la stessa cosa!

Il negozio è aperto da lunedì al sabato tra le 10.00 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00. Al suo interno si possono consumare caffé e tè a offerta libera.

La boutique sans argent – Le Siga-Siga

http://laboutiquesansargent.org
181, Avenue Daumesnil – 75012 Paris
Metro: Daumesnil

arrow_upward
x