Il Parco di Bercy, un gioiello verde sulle rive della Senna

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Il Parc de Bercy, che si estende sulle rive della Senna per ben 14 ettari quadrati, è una delle aree verdi più estese ed importanti di tutta Parigi. Inaugurato nel 1994, il parco è stato realizzato dai talentuosi architetti Bernard Huet, Madeleine Ferrand, Jean-Pierre Feugas e Bernard Leroy in collaborazione con i paesaggisti Ian Le Caisne e Philippe Raguin.

Questo luogo suggestivo permette ai residenti ed ai turisti che giungono nella capitale francese di immergersi nella natura, rilassarsi e staccare la spina della stressante routine cittadina. Si tratta del posto giusto, infatti, in cui fare una bella passeggiata dopo il lavoro o durante la pausa pranzo, dove fare jogging, portare a spasso il proprio amico a quattro zampe, dove chiacchierare con la propria dolce metà nonchè dove divertirsi con gli amici.

Il Parco di Bercy, che intervalla aree verdi e boschive a laghetti ed opere architettoniche ammirevoli, si divide in 3 giardini:

Les Parterres
Quest’area, che si trova al centro del Parco di Bency, si sviluppa in nove giardinetti quadrati che richiamano ognuno ad una tematica diversa che si rifa, a sua volta, all’antica residenza aristocratica che aveva sede in questo luogo. Les Parterres è sfruttato principalmente a scopo pedagogico: infatti si prendono cura di questa zona del parco gli studenti e all’interno della Maison du Jardinage vi sono diversi ateliers in cui si tengono eventi dedicati alla botanica curati da eco-educatori e da professionisti del settore.

La Grande Prairie
Si tratta del luogo giusto in cui stendersi al sole, rilassarsi leggendo un libro sotto l’ombra di un albero, skatare oppure improvvisare una partita a calcio o a pallavolo. La Grande Prairie presenta prati estesi in cui si trovano spesso gruppi di ragazzi che si divertono e giocano. In quest’area sorgono anche il Palais omnisports de Paris-Bercy e la Cinémathèque Française e il museo del cinema.

Le Jardin Romantique
Si tratta della parte sicuramente più suggestiva e amata del Parco di Bercy. È possibile raggiungere quest’area attraverso una passerella che si trova ad est del parco. Potrai ammirare la meravigliosa statua “Demeure X” in uno specchio d’acqua, con intorno le ninfee. Continuando la tua passeggiata ti troverai davanti ad un grazioso lago con annessa la Maison du Lac, una casa antica che oggi ospita mostre sulla natura parigina e sul parco nonché, da autunno a primavera, eventi riguardanti l’arte del giardinaggio. All’interno del magnifico Jardin Romantique, potrai inoltre ammirare “le belvédère” e la Bibliothèque Nationale de France, raggiungibile attraversando la passerella Simone-de-Beauvoir.

Dove oggi è situato il Parco di Bercy, un tempo sorgevano i magazzini vinicoli più conosciuti di Parigi. Situati sulla Senna, questi magazzini avevano scelto una posizione strategica per garantirsi una più veloce rotta commerciale via fiume con la Borgogna. La zona fu ristrutturata alla fine del XX secolo, quando fu costruito il palais omnisports di Paris-Bercy, del Ministère de l’Économie, des Finances e dell’Industrie. Tuttavia ancora oggi è possibile immergersi nell’atmosfera dell’epoca nel Bercy Village, costituto da casette che ricordano le cantine e le osterie di una volta.

Parco di Bercy

128, Quai de Bercy – 75012 Paris
Metro: Cour Saint-Émilion

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di roy
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di MARTA
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Paba
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Dorian
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Alessandro Berioli
Foto del profilo di Bruno
Foto del profilo di Sara

Eventi a Parigi

x