Il giardino del porto dell’Arsenal, uno spazio verde e originale a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)

Lungo il Canal Saint-Martin si sviluppa l’incantevole Jardin de l’Arsenal, in italiano il “Giardino dell’Arsenale”. Questo spazio verde, la cui costruzione iniziò nel 1805 e fu completata solo vent’anni dopo, è aperto al pubblico dal 1 dicembre 2013 e fa parte del progetto di riqualificazione urbana promosso dal sindaco di Parigi con l’obiettivo di rendere verde ed ecologica la capitale.

Il Jardin de l’Arsenal è un giardino terrazzato, come se ne trovano nella Francia meridionale, ed è un posto incantevole nelle giornate estive e primaverili, quando si può passeggiare tra gli alberi da seta, i coloratissimi fiori, le sculture di arte classica e il roseto osservando il molo e le circa 180 imbarcazioni ormeggiate lungo il canale.

Il giardino è caratterizzato da un vasto prato che si sviluppa tra due antiche polveriere. Qui, i bambini possono giocare e gli adulti rilassarsi, magari all’ombra dei tanti alberi che abbelliscono il prato. A nord del prato invece i giardini in fiore offrono percorsi lungo i quali passeggiare ammirando la vegetazione e le piante, risultato di un lavoro intenso di ristrutturazione e riconfigurazione, che ha reso i giardini dell’Arsenale un luogo di rilievo e un punto d’incontro a due passi dalla celebre place de la Bastille.

Ad oggi, il jardin de l’Arsenal è un luogo con un fascino particolare, certamente differente e unico, con il suo affaccio sul Canal Saint-Martin, nel quale solo piccole imbarcazioni e battelli possono ormeggiare, e il suo verde, curato nei minimi dettagli.

Nel parco c’è anche un ristorante con una veranda panoramica, dove sedersi e mangiare ottima cucina francese circondati dai roseti in fiore in primavera. Le polveriere invece sono state adibite a locali per attività ricreative, specialmente per i bambini, e in futuro saranno utilizzate come terrazze dalle quali ammirare il paesaggio. Nel periodo estivo è anche molto frequentato dai parigini che lo prediligono come luogo dove godersi un tranquillo pic-nic.

Jardin du Port de l’Arsenal

53, boulevard de la Bastille – 75012 Paris
Metro: Bastille

arrow_upward
x