Il Café Suédois: i sapori e la cultura svedese a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

A Parigi si trovano bar e café per tutti i gusti, dai più famosi e internazionali a quelli frequentati quasi esclusivamente da parigini. Se cercate un locale dall’atmosfera un po’ più intima, lontano dal traffico dei turisti, dove rilassarvi e godervi una bella giornata di sole seduti ai tavolini all’aperto, il Café Suédois fa sicuramente al caso vostro.

Nel bellissimo quartiere del Marais, lungo la rue Payenne, si trova l’Istituto di cultura Svedese e lì, nel suo giardino, potrete godervi il Café Suédois, un tranquillo angolo di Parigi sconosciuto ai turisti che affollano il quartiere.

L’edificio è uno degli hôtels particuliers della città, espressione che indica le lussuose abitazioni cittadine costruite come se fossero ville di campagna, con giardino sul retro e corte d’onore, ed è infatti ancora oggi conosciuto col suo primo nome, Hôtel de Marle, in onore del politico Christophe Hector de Marle che ne fu il primo proprietario quando venne costruito, alla fine del Cinquecento.

Dopo essere stato abbandonato e caduto in disgrazia durante la Rivoluzione, l’Hôtel de Marle fu abbandonato e vandalizzato per oltre un secolo fin quando, nel 1965, su sollecitazione dell’ambasciata svedese a Parigi, la Svezia lo acquistò e lo ristrutturò totalmente così da poter ospitare quello che è oggi l’Istituto di cultura svedese e la collezione d’arte dell’Institut Tessin.

Nascosto nel giardino del palazzo, il Cafè Suédois è aperto dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 18.00. Ci si può sedere all’interno dove si è coccolati dal profumo delle Kanelbullar (brioches tipiche svedesi alla cannella), o all’esterno, ai tavolini sparsi sul pavé del cortile, il posto perfetto per godersi una giornata di sole in primavera o estate.

Si ordina al bancone e ci si serve da soli, approfittando di un’ampia scelta di torte, bagels, sandwiches al tonno e salmone, biscotti e, per finire, sciroppo di fiori di sambuco, preparato con fiori freschi. Ovviamente, tutto è fatto in casa dall’esperta équipe del Café Suédois.

Questo cafè svedese è il posto giusto per gli amanti dei sapori e delle atmosfere di Svezia, allle quali si può aggiungere anche una visita dedicata all’arte e alla cultura. L’Istituto di cultura Svedese che lo ospita, infatti, organizza spesso mostre, incontri, proiezioni e concerti oltre che una collezione permanente di opere d’arte realizzzate tra il XVII e il XX secolo.

Le Café Suédois

https://paris.si.se
11, rue Payenne – 75003 Paris
Metro: Chemin Vert

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Community

Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di Anna Paola
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Michele Suprani
Foto del profilo di Marco
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Manuel Zompetta
Foto del profilo di Dora Di Caprio
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Mathilde
Foto del profilo di Antonio Pagliuca
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Zammit
Foto del profilo di Cristianos77

Eventi a Parigi

x