L’Assistance publique – Hôpitaux de Paris (AP-HP) è lo stabilimento pubblico di sanità che si occupa il ruolo di centro ospedaliero pubblico regionale per Parigi e l’Île-de-France. Fanno parte del gruppo 37 ospedali di cui 20 si trovano all’inteno della capitale francese e la maggior parte degli altri nella petite couronne, la prima cintura periferica.
Di seguito una selezione, in ordine alfabetico, degli ospedali più grandi e conosciuti di Parigi.
Ospedale Bichat-Claude Bernard
http://hupnvs.aphp.fr
46, rue Henri Huchard – 75018 Paris
Questo ospedale serve tutta la parte nord di Parigi. Al suo interno ha una grande area dedicata alla maternità, alle urgenze ed ospita medici per ogni specialità.
Ospedale Cochin
27, rue du Faubourg-Saint-Jacques – 75014 Paris
Questo ospedale ha la migliore reputazione della regione parigina ed è conosciuto in particolare per i servizi in ambito oncologico.
Ospedale Européen Georges-Pompidou
20, rue Leblanc – 75908 Paris
Struttura principale del Sud-Ovest di Parigi con un’efficiente sezione urgenze e una importante attività a livello chirurgico.
Ospedale Universitaire Pitié-Salpêtrière
http://pitiesalpetriere.aphp.fr
47/83, bd de l’hôpital – 75013 Paris
Creato nel XVII secolo, è il più grande ospedale della capitale francese.
Ospedale Saint-Louis
http://ghparis10.aphp.fr
1, Avenue Claude-Vellefaux – 75010 Paris
L’ospedale principale del centro di Parigi.
Nel caso di ricovero, gli italiani che vivono in Francia e possiedono una Carte Vitale riceveranno il rimborso dell’80% delle spese di ricovero dall’l’Assurance Maladie. Il restante 20% (più le altre spese) verrà rimborsato dalla mutuelle complémentaire a seconda del contratto stipulato. Chi possiede solo la tessera sanitaria europea dovrà chiedere il rimborso una volta rientrato in Italia, presentando la documentazione sanitaria e le ricevute di pagamento.
Per chi volesse conoscere la lista di tutti gli stabilimenti o fosse interessato ad avere maggiori informazioni in merito, sul sito www.scopesante.fr è disponibile uno strumento per comparare tutti gli stabilimenti sanitari francesi. Tramite una mappa è possibile cercare e avere diverse informazioni sui servizi dei diversi ospedali francesi pubblici e privati.
Leggi anche: