L’été du film italien: il cinema italiano d’autore in rassegna a Parigi nel 2025

L’été du film italien, dal 23 luglio al 19 agosto 2025, porta a Parigi una ventata di cinema italiano tra passato e presente. Il cinema 5 Caumartin, a pochi passi dall’Opéra, ospita una selezione curata di 20 titoli, tra grandi classici e film più recenti, per un’estate all’insegna delle storie che hanno fatto — e continuano a fare — la storia del nostro cinema.
Tra i film in programma ci sono titoli che non hanno bisogno di presentazioni: da La strada di Federico Fellini a Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, passando per il cult Amici miei di Mario Monicelli e l’intramontabile Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Ma c’è spazio anche per sguardi più contemporanei, come quello di Francesca Comencini con Prima la vita, film che racconta con delicatezza e onestà le relazioni di oggi.
La rassegna è un invito a riscoprire (o scoprire) il cinema italiano attraverso storie che parlano di sogni, malinconia, amore e risate. È interessante vedere come film di epoche diverse riescano ancora a dialogare tra loro e con lo spettatore. E in un’estate parigina così calda, cosa c’è di meglio di una sala buia e una buona pellicola italiana?
Quando
Data/e: 23 Luglio 2025 - 19 Agosto 2025
Orario: 13:45 - 23:00
Dove
Cinéma 5 Caumartin
101, Rue Saint-Lazare - Parigi
Prezzo
Altre informazioni
www.multicine.fr
Categoria dell'evento
Mappa