L’espace Dalí: lo spazio parigino dedicato al grande artista spagnolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

A partire dagli anni Venti, Salvador Dalí frequentò il quartiere di Montmartre dove conobbe e diventò amico di altri grandi artisti come Pablo Picasso, Joan Mirò e Man Ray. Proprio qui oggi si trova l’espace Dalí, l’unica collezione permanente francese dedicata a Salvador Dalí: oltre 300 opere compongono infatti le due collezioni permanenti, alle quali si aggiungono anche diverse esposizioni temporanee che vengono proposte a intervalli regolari.

Le due collezioni permanenti sono costituite dalle due gallerie, la Galerie Dalí e la Galerie Montmartre, che ospitano rispettivamente le opere del surrealista spagnolo e opere di altri vari artisti che ne han seguito lo stile. Tra le esposizioni temporanee, spesso vengono proposte collezioni di ologrammi, particolarmente suggestivi e surreali.

La maggior parte delle opere di Dalí esposte nel museo sono sculture, realizzate a partire dai disegni dell’artista utilizzando la tecnica della “cera perduta”, che prevede inizialmente la manipolazione della cera, a partire dalla quale viene creato un modello in metallo, più durevole, della scultura. Tra queste sono presenti le celebri “Danza del tempo”, “l’elefante spaziale”, e “Alice nel paese delle meraviglie”.

Oltre alle sculture, nel museo si possono trovare stampe, litografie, serigrafie e oggetti di design come il famoso divano Mae West Lips Sofa, commissionato negli anni 30 da Edward James e realizzato nell’esatta forma delle labbra dell’attrice Mae West.

Il biglietto d’ingresso al museo, che costa a prezzo pieno 11,50 euro, prevede riduzioni per studenti, anziani e persone in cerca di lavoro. È possibile raggiungere il museo seguendo le indicazioni per “Place du Tertre”, che si trova a pochi metri dall’ingresso, oppure in metropolitana: fermate Anvers (linea 2), Abbesses or Lamarck-Caulaincourt (linea 12).

Espace Dalí

http://daliparis.com
11 Rue Poulbot, 75018 Paris
Metro: Abbesses

arrow_upward
x