Auvers-sur-Oise, il villaggio degli artisti dove visse Van Gogh

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Fine settimana, Gare du Nord. Solo trenta minuti di treno tra voi e Auvers sur Oise, che nella Val d’Oise, nel cuore dell’Île-de-France, accoglie ogni anni più di 70.000 turisti, sia francesi che stranieri.

Auvers deve la sua fama ai suoi paesaggi offerti dalla campagna, al fiume che attraversa il paese e agli scorci delle vie che a fine XIX secolo attirarono numerosi pittori impressionisti, che trascorsero ad Auvers periodi più o meno lunghi delle loro vite mentre realizzavano opere che sarebbe diventate tra le più famose e apprezzate al mondo.

Oggi, i turisti visitano il paese sulle orme dei pittori che lo hanno abitato, richiamati anche dalla bellezza del pittoresco villaggio da esplorare a piedi e dal castello di Auvers sur Oise e del giardino che lo circonda, curatissimo e ricco di piante e fiori dai colori più diversi.

Se dallo Château d’Auvers vi aspettate una visita classica, passeggiando di stanza in stanza e ammirando l’arredamento delle stanze, resterete sorpresi nello scoprire che vi aspetta un’esperienza completamente diversa.

All’interno del castello infatti è stato creato un percorso-spettacolo intitolato “Viaggio al tempo degli impressionisti”, che celebra tutti quei pittori della seconda metà del 1800 che hanno vissuto o soggiornato nella città di Auvers, arricchendola con la loro arte e innovazione pittorica.

Il percorso include la proiezione di 500 differenti dipinti famosi realizzati ad Auvers-sur-Oise, tra cui quelli di Daubigny, Cézanne, Monet e Pissarro, accompagnata da musica e canzoni tipiche del periodo storico, effetti visivi e sonori, spezzoni di vecchi film, fotografie e costumi d’epoca. Il castello, arredato con uno stile di richiamo impressionista, è la cornice perfetta per un viaggio multisensoriale alla scoperta dell’impressionismo.

Tra i pittori più famosi che vissero a Auvers è d’obbligo ricordare Van Gogh, che visse nel piccolo paese negli ultimi due mesi della sua vita e che qui realizzò più di settanta dipinti e trenta disegni, ispirati alla vita e ai luoghi del paese. Vicino a Auvers, nel cimitero dove Van Gogh è sepolto insieme all’amato fratello Theo, si trova il campo di grano che fu probabilmente fonte di ispirazione per il famosissimo dipinto Campo di grano con volo di corvi, oggi conservato nel Van Gogh Museum a Amsterdam.

Tra gli altri luoghi da visitare dedicati all’impressionismo e alla vita di Van Gogh c’è l’Auberge Ravoux, chiamata anche Maison de Van Gogh, ossia la casa in cui visse il grande pittore: il piano terra è stato ristrutturato, mentre la sua stanza al primo piano è rimasta perfettamente intatta.

Da non perdere anche la famosa Église Notre-Dame-de-l’Assomption d’Auvers-sur-Oise, celebre grazie al dipinto L’Église d’Auvers-sur-Oise, uno dei più importanti del pittore olandese e conservato oggi al museo d’Orsay di Parigi.

auvers-sur-oise-2

Se siete degli amanti di questo movimento pittorico, Auvers è il luogo perfetto per conoscere a fondo i luoghi e i paesaggi, ma soprattutto i colori che hanno ispirato i pittori di fine Ottocento e la mostra organizzata nel castello vi farà vivere l’impressionismo diversamente da ogni altro museo che abbiate visitato finora.

Raggiungere Auvers-sur-Oise è molto semplice e veloce: basta prendere la linea H dalla gare Paris Nord, fino alla stazione di Valmondois. Da qui, la corrispondenza per Auvers-sur-Oise. Questa località è ideale per una gita da fare in giornata con partenza da Parigi.

Auvers-sur-Oise

http://www.tourisme-auverssuroise.fr

Leggi anche: Giverny: il villaggio francese dove nacque l’impressionismo

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Community

Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Paba
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Dorian
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di Valeria
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Alessandro Berioli
Foto del profilo di Bruno
Foto del profilo di Sara
Foto del profilo di Osvaldo Parenti
Foto del profilo di Papis
Foto del profilo di Roberto
Foto del profilo di Angelo

Eventi a Parigi

x