25 novembre, la festa delle “Catherinette” (e dei single) in Francia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)

Secondo la tradizione francese, il 25 novembre, in occasione del giorno di Santa Caterina si festeggiano tutte le Catherine ma anche le “Catherinettes”. Così vengono chiamate le ragazze, che a partire dall’ età di 25 anni non sono ancora sposate.

Fin dal Medioevo in questa giornata si organizza una festa per porre fine al nubilato delle ragazze. All’epoca le ragazze ancora single si recavano presso la statua della Santa e vi apponevano nastri, fiori o cappelli con la speranza di trovare un marito. Santa Caterina è infatti la loro protettrice, così come San Nicola lo è per i giovani di sesso opposto.

Lo stesso giorno veniva organizzato un ballo, dove le ragazze che volevano trovare un marito indossavano un cappello molto particolare sulla testa, con colori verde e giallo molto accesi per farsi notare meglio. Stessa cosa facevano i Nicolas, ma in misura minore.

A Parigi, come nel resto della Francia, ancora oggi in questa giornata non sarà difficile trovare ragazze per strada portare un cappello sgargiante ragalatogli rigorosamente dai loro amici (quasi sempre in chiave ironica) un po’ per tradizione e un po’ per festeggiare quella che è diventata un po’ la giornata dei single.

Anche il mondo della moda rende omaggio a Santa Caterina e ogni 25 novembre viene organizzata un’importante sfilata di moda all’Hôtel de Ville per presentare i cappelli disegnati dai loro creativi.

Guarda il servizio:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< febbraio 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Ghione
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Silvia F
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Giancarlo
Foto del profilo di SERGIO MORETTI
Foto del profilo di Michele M.
Foto del profilo di francesca Cri resta
Foto del profilo di Massimiliano Colossi
Foto del profilo di Emanuela
Foto del profilo di Gemma
Foto del profilo di Ferdinando
Foto del profilo di Flavia

Eventi a Parigi

x