La Géode di Parigi, un cinema 3D come non l’avete mai visto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Un’immensa sfera all’interno di un parco multiculturale. È questo che è la Gèode. Il Parc de la Villette, posto nel XIX arrondissement, è uno dei parchi più belli di Parigi, oltre che uno dei più ricchi di attrazioni. E al suo interno, in mezzo a musei, arti sceniche e musica si staglia lei, l’immensa Gèode semisferica. Un incredibile costruzione che funge da sala di proiezione, e che incanta, ogni giorno, migliaia di visitatori.

La Gèode viene inaugurata nel maggio del 1985. La sua struttura viene ideata dal’ingegnere Gérard Chamayou e dall’architetto Adrien Fainsilber e, nonostante in Francia siano presenti strutture simili, si rivela da subito unica nel suo genere. Inizialmente, prima che venisse scelto il nome attuale, erano state proposte altre nomenclature, alcune molto bizzarre o umoristiche. Posta nei pressi della città della Scienza e della Tecnologia, la Gèode offre ai suoi visitatori uno spettacolo unico non solo in relazione alla sua struttura esterna, ma anche a quello che nasconde al suo interno.

Esternamente la Gèode è costituita da una cupola che descrive una sfera, formata da 6433 triangoli equilateri con superficie ricurva, composti di acciaio inossidabile. Data la natura del loro materiale, i triangoli, che opportunamente affiancati descrivono la sfera della Gèode, sono riflettenti. Ogni lato dei triangoli misura 4 metri di lunghezza ed è collegato ai lati dei triangoli contigui tramite una struttura in acciaio. I triangoli sono leggermente distanziati l’uno dall’altro, in maniera impercettibile all’occhio umano, per consentirne l’espansione a causa del calore. La Gèode ha un diametro di 36 metri ed è posta su una base a forma di parallelepipedo, composta di granito, acciaio e vetro.

La sala di proiezione è posta internamente ed è del tutto indipendente dalla sfera esterna. Essa è composta da una sfera, concentrica a quella esterna, composta di cemento armato e sorretta, nella sua parte centrale, da un pilastro di 17 metri. I posti all’interno della sala sono 400.

I film vengono proiettati su uno schermo semisferico gigante, della lunghezza di 26 metri, che copre una superficie di circa 1000 metri quadrati. Poichè le dimensioni dello schermo lo permettono, le proiezioni sono in formato IMAX. Ciò significa che le immagini risultano di circa 10 volte più grandi rispetto ai normali cinema. In aggiunta a ciò, nella sala è presente un sistema audio supportato da 4 enormi subwoofer a 12 canali. I film, in alta definizione, sono proiettati in 3D.

I film proiettati all’interno della Gèode durano all’incirca un’ora. Gli spettacoli generalmente sono tutti brevi e le proiezioni, quasi sempre, sono costituite da documentari e film d’animazione. Data la breve durata delle proiezioni, che avvengono praticamente a qualunque ora del giorno (in base alla durata, vengono proiettati fino a 8 film al giorno), è possibile fare una breve sosta alla Gèode, anche per la gioia dei più piccoli, per poi riprendere la visita allo spettacolare Parc de la Villette.

La Géode

https://www.lageode.fr
26, Avenue Corentin Cariou – 75019 Paris
Metro: Porte de Pantin

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x