I 5 luoghi di Parigi che gli amanti della fotografia non possono perdersi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Parigi, città dalle mille e più sfumature, offre una moltitudine di proposte artistiche e culturali. Tra queste, una particolare attenzione viene prestata al campo della fotografia. La capitale francese offre infatti un’incredibile varietà di istituzioni rivolte ad appassionati di fotografia e non, dove poter ammirare mostre e attività fotografiche di interesse globale da non perdere.

Fondazione Henri Cartier-Bresson

2, Impasse Lebouis – 75014 Paris
Metro: Gaîté

Henri Cartier-Bresson (1908-2004) – conosciuto soprattutto come “occhio del secolo” – è stato uno dei fotografi più importanti della storia recente. Esponente del foto-giornalismo, basato sull’idea di cogliere l’essenza di un istante e catturarne le emozioni attraverso l’obiettivo, Henri Cartier-Bresson creò l’omonima Fondazione nel 2003 allo scopo di preservare e mostrare al pubblico i suoi scatti più importanti. Qui è possibile ammirare le fotografie che resero il fotografo famoso in tutto il mondo; consigliamo inoltre una visita alle tre esposizioni temporanee che vengono allestite ogni anno.

Leggi: Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi, le foto e i pensieri del grande fotografo francese

Hôtel de Ville

Place de l’Hôtel de Ville, 75004 Paris
Metro: Hôtel de Ville

Fondato nel 1357 e situato nel IV arrondissement a ridosso della Senna, l’Hôtel de Ville rappresenta uno dei più importanti e ammirati edifici parigini – sia per la sua bellezza che per la sua importanza a livello storico-artistico. L’Hôtel de Ville è stato testimone di grandi eventi storici durante la Rivoluzione Francese e rappresenta la sede dell’amministrazione comunale della città. Oltre alla sua importante funzione civica, l’Hôtel de Ville ospita un’area interamente dedicata a mostre ed eventi gratuiti legati al mondo della fotografia.

Leggi: L’Hôtel de Ville: storia, arte e cultura nel cuore di Parigi

Jeu de Paume

1 Place de la Concorde, 75008 Paris
Metro: Concorde

Situata all’interno dei Giardini delle Tuileries in un palazzo costruito nel 1861, la Galleria Nazionale del Jeu de Paume ospita sia opere di arte contemporanea che mostre fotografiche.
La galleria occupa una superficie di circa 1200 metri quadrati ed è suddivisa in ben nove sale, che attualmente espongono soprattutto opere multimediali e di arte contemporanea.

Leggi: La Galleria Nazionale del Jeu de Paume a Parigi, per gli amanti dell’arte e della fotografia

Maison Européenne de la Photographie

5-7, Rue de Fourcy – 75004 Paris
Metro: Saint-Paul

Come suggerisce il nome, la Maison Européenne de la Photographie è un edificio interamente dedicato al mondo della fotografia, specializzato in particolare nell’arte fotografica contemporanea. Entrando nella “casa della fotografia” potrete ammirare gli scatti dei fotografi più importanti degli ultimi due secoli, tra cui Helmut Newton, Henri Cartier-Bresson, Irving Penn e Mario Giacomelli. Addentratevi nella scoperta di diversi stili fotografici (dalla moda al giornalismo), di una biblioteca dotata di 24 000 opere e di una videoteca fornita di circa 1000 film. La Maison Européenne de la Photographie rappresenta un vero e proprio tempio per gli appassionati di fotografia e di tutto quel che riguarda l’arte fotografica dei nostri tempi.
Il mercoledì, l’accesso alla La Maison Européenne de la Photographie è gratuito tra le ore 17:00 e le ore 20:00.

Leggi: La “Casa della Fotografia” di Parigi

Maison Rouge

10 Boulevard de la Bastille, 75012 Paris
Metro: Quai de la Rapée

Creata nell’anno 2000 dal collezionista d’arte Antoine de Galbert, la fondazione Maison Rouge è un museo di arte contemporanea dove le opere dello stesso e di altri artisti vengono esposte in un gran mix di stili diversi, offrendo al visitatore un approccio all’arte diverso dal solito: scatti fotografici vengono mescolati a documenti e dipinti, creando un insieme particolare ed accattivante. Consigliate le esposizioni temporanee.

Leggi: La Maison Rouge, il tempio dell’arte contemporanea di Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Ponis
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di giuseppina
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza

Eventi a Parigi

x