La Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre, un piccolo gioiello incompiuto di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Dire Parigi significa dire Tour Eiffel, Notre-Dame e tutti gli altri monumenti che si conoscono anche senza aver mai messo piede nella grande capitale di Francia. Parigi non è solo una città ricca di grandi monumenti famosi, ma anche un luogo con un’infinità di monumenti tutti da scoprire.

Tra questi segnaliamo la Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre (San Giuliano il Povero), un gioiello di architettura gotica di straordinaria importanza e una delle più antiche costruzioni parigine.

Risalente già al 1170 e terminata nel 1240, in verità solo parzialmente completata, visto che una delle sue principali attrazioni turistiche è esattamente la parte incompiuta del campanile che la rendono intrigante e colma di storia.

Secondo la durata della permanenza a Parigi, una visita alla cattedrale di Notre-Dame è obbligatoria, e qui dopo il percorso di rito, si potrà visitare anche questa chicca gotica che dista appena 300 metri proprio da Notre-Dame, seguendo Rue Saint-Jacques quindi uscendo dall’Ile de la Cité, la chiesa sarà visibile sulla sinistra di Rue Galande.

Molto facile tuttavia da raggiungere, ogni parigino della zona vi saprà dare indicazioni per trovarla senza problemi, riconoscibile senza dubbio essendo l’unica chiesa apparentemente “crollata”.

La visita è consiglia, si tratta di un raro esempio di architettura molto datata ancora visibile nel proliferare architettonico parigino, poi è importante per la sua storia che attraversa i periodi più interessanti della città e della stessa Francia, un simbolo molto importante per capire anche l’evoluzione di Parigi.

La Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre deve essere vista anche al suo interno, nel quale si potranno ammirare anche alcune bizzarrie anche queste caratterizzanti della chiesa.

All’interno si trova l’incredibile iconostasi realizzata con icone e veli risalente al 1900, unica in tutta Parigi, il suo interno si compone di tre navate, e qui troviamo una coerenza con il campanile, infatti, quella centrale è anch’essa incompiuta, quasi a farne il marchio di questa chiesa.

I tratti gotici nella struttura sono ben evidenti e manifestano un periodo preciso della storia della città, e questa chiesa ne è un esempio concreto a testimonianza di un passato che ha visto molte fasi differenti a volte drammatiche di Parigi.

Saint-Julien-le-Pauvre apparentemente non è una meta battuta dal grande turismo, eppure è uno dei monumenti più frequentati di Parigi, forse anche per via della vicinanza con Notre-Dame che fa da polo attrattivo, tuttavia ci sono altre piccole perle come questa sparse sul territorio parigino.

La chiesa è considerata molto importante da parte di storici e studiosi d’architettura, che ancora oggi prendono come esempio strutture come questa per mostrare le costruzioni di un tempo rapportate al presente.

Costruzioni che nel tempo hanno resistito a grandi cambiamenti e alla storia, giusto per capire quanto fosse importante questa chiesa anche in passato, occorre sapere che fu considerato monumento storico parigino nel 1846 già 170 anni fa, un esempio di lungimiranza e preservazione storica, onore al merito dei francesi!

Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre

http://www.sjlpmelkites.com
79, rue Galande – 75005 Paris
Metro: Saint Michel

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Ponis
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di giuseppina
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza

Eventi a Parigi

x