Saint-Malo: la splendida città dei corsari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Saint-Malo è una città balneare della Bretagna, nel nord della Francia. La città, che conta quasi cinquantamila abitanti, si sta facendo un nome come una delle mete turistiche più ambite della Bretagna: non a caso, è considerata una delle città più care della regione.

La cittadina deve il suo nome a un monaco inglese, Mac Low, che sbarcò in Francia nel sesto secolo per evangelizzare la regione, e diventò in seguito vescovo di Aleth, città distrutta nel sesto secolo sulle cui rovine venne fondata, nel dodicesimo secolo, Saint Malo.

Successivamente e durante i conflitti con l’Inghilterra, la città ebbe un forte sviluppo economico come città corsara, a tal punto che ancora oggi è presente la statua del corsaro Surcouf, che indica con un dito l’Inghilterra, la nazione nemica.

All’epoca, i corsari possedevano dei documenti ufficiali che legalizzavano la loro attività nel rispetto di un preciso regolamento di guerra.

A partire dal diciottesimo secolo, Saint Malo perde la sua supremazia economica ma ne guadagna in turismo e cultura: è infatti qui che nascono noti scrittori francesi come Chateaubriand e Lamennais, che citeranno nei loro lavori letterali la loro terra natia.

Saint-Malo
Foto Flickr

Nonostante sia stata distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, per essere poi ricostruita rispettando lo stile architettonico originale degli edifici, Saint Malo presenta ancora molte strutture ed edifici storici: tra questi possiamo ricordare le mura gallo romane di Aleth, la cattedrale ed il castello dei Duchi di Bretagna.

Specialmente durante i mesi estivi, Saint-Malo si anima grazie alla forte presenza turistica, e la forte concentrazione di bar e locali notturni la rende un posto estremamente appetibile per i più giovani, sebbene non esattamente tranquillo.

Saint-Malo
Foto Flickr

Se vi trovate a Saint Malo, uno dei luoghi che vorrete certamente visitare è la cittadella fortificata, Intra-Muros, il cuore della città: è qui che troverete la cattedrale, i suggestivi palazzi dei mercanti del passato e i bastioni che circondano la città, sui quali potrete passeggiare per ammirare la vista mozzafiato sul porto e sul canale della Manica.

Avvicinandosi al porto, sarà possibile effettuare escursioni in barca e recarsi in spiaggia, anche se le spiagge migliori sono notoriamente quelle che si trovano fuori dai confini cittadini. Sono pochi comunque i temerari che oseranno fare un tuffo nelle “fresche” acque del nord!

Di fronte a Saint-Malo si può assistere a un paesaggio che sembra creato in uno studio cinematografico per un film fantasy: tante piccole isole sulle quali sono collacate antiche fortezze, prigioni e monasteri. Alcune di esse sono collegate con un battello e visitabili. Durante la bassa marea si possono anche raggiungere a piedi.
Questa particolare caratteristica geofisica pare sia la conseguenza di un tremendo tsunami avvenuto nel 709 e a un forte terremoto nell’anno 142.

Statua del corsaro Surcouf
Foto Flickr

Saint-Malo ospita inoltre molti eventi culturali, tra cui Route du Rock, un festival musicale che si tiene a febbraio e ad agosto di ogni anno, ed Étonnants Voyageurs, un festival letterario che si tiene tra maggio e giugno.

Questo insieme di cultura, fascino antico, posizione geografica e architettura mozzafiato rende Saint-Malo una delle mete turistiche più ambite del nord della Francia. Distante a circa 3 ore di treno da Parigi, insieme al vicino Mont Saint-Michel è sicuramente uno dei luoghi più incantevoli da visitare in Francia.

Saint-Malo

Leggi anche:
Weekend in Normandia: le spiagge dello sbarco
Mont Saint Michel: un luogo incantevole tra storia, cultura e tanta natura
Étretat: falesie, fiori e tesori da scoprire

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
arrow_upward
x