Il Palais de Tokyo, un importante polo di arte contemporanea ed eventi culturali a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Il Palais de Tokyo è uno dei più grandi e interessanti centri europei dedicato all’arte contemporanea. Situato nella parte occidentale di Parigi, sulla rive droite, questo palazzo è stato costruito nel 1937 in occasione dell’Exposition Internationale des Arts et Techniques, quando è stato inaugurato con il nome originale di Palais des Musées d’art moderne.

Il nome del museo deriva dalla strada in cui si trova: il palazzo è infatti separato dalla Senna dall’Avenue de New York, che dal 1918 al 1945 ha avuto il nome di Avenue de Tokio.

Attualmente il Palais è costituito da due ali: l’ala est ospita il Museo di Arte Moderna del Comune di Parigi, mentre l’ala ovest contiene il Centro d’Arte Contemporanea, al cui interno si trova l’École de Paris, un’associazione di artisti.

Infine vi sono i due giardini: uno di essi è stato concepito da un gruppo di architetti, mentre l’altro è diviso in piccole aiuole che vengono coltivate individualmente da appassionati di giardinaggio.

Inoltre, il museo pubblica la rivista “Palais /”, che viene pubblicata in tre edizioni ogni anno (primavera, autunno ed estate), con ogni edizione che ruota intorno ad un particolare tema artistico. Tra il 2007 e il 2011, il museo ha anche pubblicato un’enciclopedia di arte moderna in cinque volumi.

Il Palais è stato ristrutturato di recente, ed è stato riaperto al pubblico nel 2012: con i suoi quattro piani e i suoi 22000 metri quadrati divisi tra esposizioni permanenti, temporanee, performances ed installazioni varie, è il più grande museo europeo di arte contemporanea.

Dal Palais de Tokyo si può godere anche di un panorama incantevole sulla torre Eiffel contornato dai tanti skaters che si ritrovano per eseguire acrobazie lungo la scalinata che lo collega alla Senna.

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, che è aperto fino a mezzanotte: il prolungato orario di apertura lo rende l’ideale per i giovani che vogliono passare una serata diversa, ed inoltre ospita spesso eventi di natura culturale come concerti o esposizioni.

Un luogo atipico di Parigi che gli appassionati di arte contemporanea non possono perdere. Merita una visita anche la libreria, dove si possono trovare moltissime riviste internazioni dedicate all’arte, alla moda, alla grafica e alla fotografia.

Palais de Tokyo

http://www.palaisdetokyo.com
13, avenue du Président Wilson – 75116 Paris
Metro: Iéna, Alma – Marceau

arrow_upward
x