Museo del profumo “Fragonard” di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Il Museo Fragonard è un museo privato appartenente alla Maison Fragonard, una delle più antiche e celebri case produttrici di profumi, fondata nel 1926 a Grasse, cittadina francese situata sulla Costa Azzurra.

Il museo, che è stato aperto nel 1983, si trova a pochi passi dall’Opéra Garnier, facilmente raggiungibile grazie all’omonima fermata della metropolitana. È ospitato in un palazzo costruito nel 1860 in stile Napoleone III dall’architetto Lesoufaché.

Il Museo Fragonard è dedicato alla storia del profumo, dall’epoca degli antichi Egizi fino ad oggi: ospita più di tremila anni di storia, che raccontano come le civiltà del mondo hanno iniziato a combinare essenze e prodotti naturali per creare profumi, arrivando a tutte le fragranze di oggi.

Questo luogo è un piacere soprattutto per il senso dell’olfatto e ci mostra come sin dall’antichità l’essere umano ha avuto bisogno di accompagnare la propria vita da odori gradevoli. Al giorno d’oggi l’olfatto è un senso molto trascurato, il percorso di questo museo vuole essere uno spunto anche per tornare ad apprezzare le cose semplici e naturali della vita.

Uno dei pezzi più importanti della collezione è l’Orgue à parfums, un’antico mobile a forma di organo pieno di boccette, che veniva utilizzato dai maestri profumieri per combinare le varie essenze e bilanciarle per creare nuovi profumi.

All’interno del museo potrete anche cimentarvi in un interessante gioco: è infatti presente un tavolo dei profumi con varie essenze, che potrete provare a riconoscere per testare il vostro olfatto.

Il museo è aperto dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 17 la domenica e nei festivi. L’ingresso è gratuito, ma al termine della visita troverete un ampio negozio di profumi, saponi e altri prodotti di bellezza, ai quali sarà difficile resistere.

Musée du Parfum Fragonard

http://www.fragonard.com
39 Boulevard des Capucines – 75002 Paris
Metro: Opéra

arrow_upward
x