Lo Zuavo del Pont de l’Alma (con cui si misura il livello della Senna)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Lo Zuavo del Ponte de l’Alma (Zouave in francese) è una statua del tutto particolare: a prima vista può sembrare che rappresenti solo un semplice soldato, ma in realtà nasconde una storia molto interessante. Infatti, in seguito alla Guerra di Crimea, Napoleone III decise di ornare i pilastri del Ponte de l’Alma, appena costruito, con delle statue che rappresentassero i soldati che avevano partecipato alla battaglia.

Insieme a un granatiere, un artigliere e un soldato semplice, venne ritratto anche un fante, lo Zuavo appunto.

A fare da modello allo scultore Diebolt fu André-Louis Gody, un soldato che aveva servito nella Guardia Imperiale e partecipato alla campagna contro la Russia.

Una volta ultimate, le statue vennero poste a ornamento del ponte, sotto al quale rimasero fino al 1970, anno in cui il ponte venne rifatto e le statue vennero spostate. In particolare, lo Zuavo veniva utilizzato per misurare il livello delle acque della Senna. Il fiume in piena raggiungeva i piedi della statua, mentre alle imbarcazioni veniva impedito di percorrere il fiume quando il livello dell’acqua raggiungeva le cosce del soldato, poiché significava che non era più navigabile.

Nel 1910, durante la grande inondazione che colpì Parigi, la Senna raggiunse le spalle dello Zuavo. Ecco un’incredibile foto dell’epoca:

zuavo-pont-alma-1910

Guarda: 10 foto incredibili di ‪Parigi‬ scattate durante l’alluvione del 1910

Oggi lo Zuavo non svolge più la stessa funzione di un tempo e difficilmente viene bagnato dall’acqua, essendo stato riposizionato più in alto in seguito al restauro del ponte del 1970. In compenso, però, è l’unica delle quattro statue a essere rimasta nello stesso luogo: le altre statue, infatti, sono state spostate a Dijon e a La Frère.

Zuavo del Ponte de l’Alma

Pont de l’Alma, Paris
Metro: Alma Marceau

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Community

Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di valeria
Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
arrow_upward
x