LIBRO. L’Avventura (di Fiamma Luzzati)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
LIBRO. L’Avventura (di Fiamma Luzzati)

Il Web è popolato da una marea di blog di italiani arrivati a Parigi, chi da più tempo chi da meno tempo, che raccontano la loro vita nella capitale francese. A livello di qualità, di scrittura e di analisi, questo universo è molto eterogeneo.

L’Avventura, la vie d’une italienne à Paris di Fiamma Luzzati è tra i più interessanti e decisamente il più originale.

Il suo successo nel microcosmo degli emigrati italiani a Parigi è stato fulmineo.

Fiamma è romana, ma anche molto siciliana. Sicura e decisa si trasferisce a Parigi per scrivere e pubblicare, ma non tutto va nel verso giusto: scrocca un alloggio ad Aline, si serve nel suo frigo, non trova editori, conosce delusioni amorose… e tuttavia, che ispirazione la sua vita parigina! Ogni giorno una nuova avventura! Le sue vignette settimanali sono statepubblicate sul sito di Libération e sul suo sito personale, il suo primo libro è uscito nel Dicembre 2012 per Rozebade Editions.

Fiamma Luzzati

Fiamma Luzzati

Per quelli, rari, che ancora non lo conoscessero, si tratta di un blog a fumetti ospitato da Libération. Il blog raccontato tramite disegni è già un tratto distintivo rispetto agli altri. I disegni, belli e colorati, raccontano le peripezie di Fiamma, giovane italiana di origine siciliana, a Parigi. I suoi rapporti non sempre facili con i parigini, soprattutto con i ragazzi.

In modo ironico e divertente, Fiamma mostra i « piccoli shock » culturali quotidiani. L’amicizia, l’amore, la concezione del cibo, il calcio, la politica… tanti argomenti il cui il gap concettuale tra i due paesi, seppur cosi vicini, costa alla giovane italiana molti grattacapi ma anche molte risate. L’avventura è diventato un libro che raccoglie in ordine cronologico, dalla partenza delle giovane ragazza per Parigi, le diverse scene del suo blog. Un libro molto carino da scoprire e da far scoprire.

Ecco il link per acquistare il libro:
http://www.etsy.com/shop/fiammaluzzati

Fiamma, un consiglio per gli italiani che vivono a Parigi ?

Non cercare casa nel Marais né in cima a Montmartre, diffidare dei consigli delle guide turistiche italiane che citano Amélie Poulain e mettono in copertina la Tour Eiffel, il bateau mouche e i suonatori di fisarmonica, imparare il francese conservando un po’ d’accento italiano: apre molte porte.

Fiamma Luzzati

Sito personale di Fiamma Luzzati: http://www.fiammaluzzati.com

arrow_upward
x