L’elegante castello di Rambouillet, il parco e l’immensa foresta circostante

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Il castello Rambouillet, che si trova all’interno della foresta di Yveline a circa 60 chilometri da Parigi, è un’antica tenuta reale che nel corso dei secoli ha ospitato personalità importanti come Luigi XVI e la sua sposa Maria Antonietta. La riserva, che rappresenta una delle più importanti foreste di tutta la regione parigina, è costituita da querce e conifere e comprende paesaggi molto diversi tra loro, che comprendono cascate, piccoli laghi, distese di sabbia, zone boscose e zone sabbiose.

Molto suggestivo, affascinante ed elegante, questo castello, attualmente sede di rappresentanza del Presidente della Repubblica Francese, conquista gli occhi dei visitatori grazie alla ricchezza del mobilio e dell’oggettistica che ospita al suo interno, nonché lo stile semplice della struttura architettonica, che dal lontano 1300 ha subito molteplici modifiche. Tra i particolari da ammirare ricordiamo la Sala del Consiglio, il boudoir di Maria Antonietta e la maestosa scalinata in stile rinascimentale. In soli 90 minuti è possibile visitare tutte le stanze del castello in cui un tempo si incontravano re, generali e i potenti dell’epoca.

Se ami rilassarti e fare lunghe passeggiate immerso nella natura, godendo dell’ombra degli alberi e del profumo dei fiori, allora il parco circostante è il posto giusto per te. Il percorso inizia con una lunga via con diversi negozi, dove potrai fare shopping o mangiare un piccolo snack, dopodiché si sviluppa in un bosco con stagni e una folta vegetazione che termina al Palazzo Rambouillet. Il giardino del castello presenta diverse statue in marmo che impreziosiscono ancora di più il luogo.


Photo Credits

Una delle tappe più amate dal tour è senza dubbio l’area che Luigi XVI di Borbone ha fatto costruire in onore di Maria Antonietta con la latteria, una struttura che sembra un tempio neoclassico, che presenta nella facciata una statua di una mucca che sta allattando il suo piccolo vitello e che al suo interno ospita vari servizi di porcellana all’epoca utilizzati per servire il latte.

Passeggiando per il parco troverai, inoltre, la Capanna della Principessa di Lamballe, una piccola abitazione con il tetto di paglia dal gusto rurale. All’interno l’abitazione è molto particolare, in quanto sulle pareti presenta una serie di conchiglie, alcuni pilastri in stile dorico e una meravigliosa cupola in madreperla. Inoltre vi è una stanza molto curata che le dame di un tempo utilizzavano come toilette.

La foresta di Rambouillet accoglie oltre 11 milioni di visitatori ogni anno, che vengono da tutte le parti della Francia e dall’Europa per ammirare questa meravigliosa riserva naturale. Le zone più visitate sono gli stagni Holland, le rocce Angennes, il Vaux de Cernay la Sablière di Grandval Bridge, e Pecqueuse. Ricordiamo, infine, che in quest’area naturale sono presenti diversi mammiferi come ad esempio volpi, donnole, lepri, conigli, faine, ghiri, ricci, talpe, scoiattoli, vari tipi di uccelli e ben diciannove specie diverse di pipistrelli.


Photo Credits

Per raggiungere il castello è possibile prendre da linea N dalla stazione dei treni di Paris-Montparnasse. Una volta scesi prendere il bus R’bus R in direzione “Bergerie nationale” e scendere alla fermata “Château”. Il tragitto complessivo ha una durata prevista di un’ora.

Château de Rambouillet

http://chateau-rambouillet.monuments-nationaux.fr
78120 Rambouillet, France

Leggi anche: Cosa vedere nei dintorni di Parigi: i 10 posti da non perdere

Ti potrebbero interessare:

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Eventi a Parigi

Community

Foto del profilo di Mauro
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Coco
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di valentina giorgi
Foto del profilo di EmmaBovary
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Marta
Foto del profilo di Tom Corradini
arrow_upward
x