La Torre Jean-sans-Peur: un salto nella Parigi del Medioevo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,78 su 5)

Il cuore di Parigi racchiude tante opere monumentali di grande pregio, alcune più famose, altre meno note, ma non per questo da trascurare. Proprio a poca distanza dal Centro Pompidou, dedicato all’arte moderna e contemporanea, si può trovare uno degli edifici più caratteristici del medioevo parigino.

Stiamo parlando della Torre Jean-sans-Peur, la più alta torre medievale civile di Parigi. Con i suoi 27 metri di altezza, per 140 gradini di una stretta scala a chiocciola, non è un posto adatto a chi soffre di vertigini o claustrofobia, ma premia chiunque farà lo sforzo di visitarla.

La scala a chiocciola che si trova all’interno della costruzione è stata costruita con uno stile che ricorda la scalinata del Louvre. In cima possiamo trovare la vera meraviglia nascosta nella torre: la volta riccamente decorata con motivi ripresi dalla vegetazione locale, esempio mirabile dell’arte scultorea medievale francese.

La tour Jean-sans-Peur ospita delle mostre temporanee molto interessanti, ma anche un percorso permanente che riprende la storia e il contesto storico in cui è stata costruita, nonché alcuni resti della Parigi medievale.

Nel passato questa torre fu utilizzata soltanto con una funzione difensiva. Fatta costruire da Giovanni duca di Borgogna, figlio di Filippo il Bello e detto Senza Paura (appunto, in francese Jean sans Peur), è l’unica costruzione che rimane del grande complesso difensivo che proteggeva la residenza ducale a Parigi. Siamo nel XV secolo e la torre garantiva anche una via di fuga agevole dall’Hôtel de Bourgogne per un duca che era tutt’altro che “senza paura”.

La scelta attenta della posizione, oltre che dell’altezza della torre, garantiva non solo protezione, ma anche un’ampia visuale sui territori circostanti, per scorgere ogni movimento nemico in avvicinamento. Ricordiamo che siamo in un periodo di grandi invasioni.

Durante la visita è possibile visitare anche le più antiche latrine parigine, sicuramente di grande importanza storica.

La Torre Jean-sans-Peur di Parigi è aperta al pubblico tra le 13.30 e le 18.00. Nel periodo primavera/estate dal mercoledì alla domenica, nel resto dell’anno i giorni mercoledì, sabato e domenica. Per gruppi e scuole la visita è possibile negli altri giorni su appuntamento.

Torre Jean-sans-Peur

https://tourjeansanspeursite.wordpress.com
20, Rue Étienne Marcel -75002 Paris
Metro: Etienne Marcel

x