La Torre Jean-sans-Peur: un salto nella Parigi del Medioevo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,50 su 5)
La Torre Jean-sans-Peur: un salto nella Parigi del Medioevo

Il cuore di Parigi racchiude tante opere monumentali di grande pregio, alcune più famose, altre meno note, ma non per questo da trascurare. Proprio a poca distanza dal Centro Pompidou, dedicato all’arte moderna e contemporanea, si può trovare uno degli edifici più caratteristici del medioevo parigino.

Stiamo parlando della Torre Jean-sans-Peur, la più alta torre medievale civile di Parigi. Con i suoi 27 metri di altezza, per 140 gradini di una stretta scala a chiocciola, non è un posto adatto a chi soffre di vertigini o claustrofobia, ma premia chiunque farà lo sforzo di visitarla.

La scala a chiocciola che si trova all’interno della costruzione è stata costruita con uno stile che ricorda la scalinata del Louvre. In cima possiamo trovare la vera meraviglia nascosta nella torre: la volta riccamente decorata con motivi ripresi dalla vegetazione locale, esempio mirabile dell’arte scultorea medievale francese.

La torre Jean-sans-Peur ospita delle mostre temporanee molto interessanti, ma anche un percorso permanente che riprende la storia e il contesto storico in cui è stata costruita, nonché alcuni resti della Parigi medievale.

Nel passato questa torre era utilizzata soltanto con una funzione difensiva. Fatta costruire da Giovanni duca di Borgogna, figlio di Filippo il Bello e detto Senza Paura (appunto, in francese Jean sans Peur), è l’unica costruzione che rimane del grande complesso difensivo che proteggeva la residenza ducale a Parigi. Siamo nel XV secolo e la torre garantiva anche una via di fuga agevole dall’Hôtel de Bourgogne per un duca che era tutt’altro che “senza paura”.

La scelta attenta della posizione, oltre che dell’altezza della torre, garantiva non solo protezione, ma anche un’ampia visuale sui territori circostanti, per scorgere ogni movimento nemico in avvicinamento. Ricordiamo che siamo in un periodo di grandi invasioni.

Durante la visita è possibile visitare anche le più antiche latrine parigine, sicuramente di grande importanza storica.

La Torre Jean-sans-Peur di Parigi è aperta al pubblico tra le 13.30 e le 18.00. Nel periodo primavera/estate dal mercoledì alla domenica, nel resto dell’anno i giorni mercoledì, sabato e domenica. Per gruppi e scuole la visita è possibile negli altri giorni su appuntamento.

Tour Jean sans Peur

http://www.tourjeansanspeur.com
20, Rue Étienne Marcel -75002 Paris
Metro: Etienne Marcel

Consigliati per te

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Community

Foto del profilo di Giada Pianu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Roberta
Foto del profilo di Lara
Foto del profilo di Kris
Foto del profilo di Giorgia Lombardi Boccia
Foto del profilo di Fabiola
Foto del profilo di Julien
Foto del profilo di Fabiana
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Catinello Sebastiano
Foto del profilo di Dorina
Foto del profilo di loretta
Foto del profilo di Julia
Foto del profilo di Michele

Eventi a Parigi

arrow_upward
x