La promenade plantée di Parigi, una striscia di verde tra Bastille e Vincennes

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)

La promenade plantée (o coulée verte) è un’attrazione davvero unica nel suo genere. Si tratta, infatti, del primo parco sopraelevato del mondo, vale a dire che i visitatori hanno l’opportunità di godere di una vista sulla città di Parigi davvero unica, nell’ambito di un contesto verde e naturale.

Questa promenade è stata costruita sullo scheletro di una vecchia ferrovia in disuso. Il progetto è un perfetto esempio di come spazi urbani e infrastrutture pubbliche obsolete possono essere recuperate e rivitalizzate, non solo a beneficio dei cittadini, ma anche come attrazione turistica, che arricchisce il patrimonio della città, ergo il suo appeal, che porta all’aumento di affluenza di visitatori.

Con la promenade plantée, la città di Parigi è quindi riuscita nell’impresa di trasformare un’area dismessa in un punto di interesse: un parco vivace, fiorito e colorato… un ottimo esempio che molte altre città dovrebbero seguire per sfruttare al meglio il proprio potenziale!

Non a caso, questo primato parigino è già stato preso a modello da molte altre città, incluse Atalanta, Chicago e New York (dove la High Line, una celebre struttura di Manhattan è stata rimodellata con la stessa filosofia).

Questa iniziativa ha realmente dato il “la” alla riscoperta degli spazi ferroviari obsoleti e alla loro trasformazione in parchi pubblici, ecosostenibili e relativamente poco costosi da realizzare. Tra questi progetti segnaliamo anche la Petite Ceinture.

Aldilà della significativa idea, questo parco è davvero una bellezza in sé per se: una godibile passeggiata sul percorso è un modo unico per poter godere di una fantastica prospettiva della città di Parigi, e questo parco si dimostra ancora più versatile.

Questo parco è inoltre un luogo ideale per fare dello sport e sicuramente uno dei luoghi migliori per andare a correre a Parigi.

In concomitanza con il percorso pedonale sopraelevato che si estende per 4,7 chilometri dalla place de la Bastille (precisamente imboccando la Rue de Lyon) fino al Bois De Vincennes, esiste anche una pista ciclabile situata a un livello inferiore dedicata a tutti coloro che vogliono godersi questo percorso anche in bicicletta.

La coulée verte, dove il passato si trasforma in futuro, dove la vita moderna incontra la natura.

Promenade plantée

Quinze-Vingts, 75012 Paris
Metro: Bastille, Gare de Lyon, Montgallet, Daumesnil, Bel-Air.

arrow_upward
x