Il Museo di Edith Piaf a Parigi: un percorso lungo la vita della più famosa cantante francese di sempre

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Situato in uno degli appartamenti in cui visse la celebre cantante francese, il museo Edith Piaf è stato creato dall’associazione “Amici di Edith Piaf” ed ospita una serie di abiti e oggetti legati all’artista e alle persone che le furono vicine, permettendo a chi la visita di immergersi per un attimo nell’atmosfera degli anni quaranta e cinquanta, in cui la “mome”, la ragazzina, raggiunse la sua massima fama.

Edith Piaf, che all’anagrafe si chiamava Edith Giovanna Gassion e che prese dopo il matrimonio il cognome di Lamboukas, divenne famosa in tutto il mondo, portando la sua musica da Parigi fino agli Stati Uniti, dove si esibì anche al al Carnegie Hall di New York.

Attualmente la casa-museo di Edith Piaf ospita, oltre ai molti abiti da sera della cantante, locandine, dischi, cartoline, fotografie e lettere che testimoniano le sue intense amicizie e relazioni amorose.

Non mancano inoltre oggetti appartenuti alle persone che le erano più vicine, come ad esempio i guantoni del pugile Marcel Cedran, con cui ebbe una relazione, l’accappatoio del cantante Georges Moustaki, che scrisse per lei la celebre canzone Milord, e un enorme orso di peluche che le fu regalato dal suo ultimo marito Théophanis Lamboukas.

In un’area del museo è possibile acquistare libri, cd e tanti dischi in vinile.

Il museo porta il visitatore nelle atmosfere e nelle storie della vita della donna che più di tutte ha lasciato il segno nel XX° secolo. Una vita breve, ma molto intensa, fatta di momenti tragici ma anche felici. Il patrimonio musicale lasciato da Edith Piaf resta immenso e numerose sue canzoni resteranno a lungo un simbolo della Francia.

Leggi: Le 5 più belle canzoni di Edith Piaf

Il museo può essere raggiunto in autobus, prendendo il numero 96, oppure mediante la linea 2 della metropolitana fino alla stazione Ménilmontant. La visita è gratuita con offerta libera, ma è necessario telefonare una settimana prima al n° +33 (0) 1 43 55 52 72 e concordare un appuntamento negli orari di apertura del museo, ovvero dal lunedì al mercoledì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 12.

Musée Édith Piaf

5 Rue Crespin du Gast, 75011 Paris
Metro: Ménilmontant

x