Il medico di base in Francia: informazioni pratiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 3,67 su 5)
Il medico di base in Francia: informazioni pratiche

Il medico di base, o medico di famiglia, è una figura importante del servizio sanitario ed è la prima persona che va contattata in caso di bisogno. Il corrispettivo francese si chiama médecin traitant ed ha più o meno le stesse funzioni.

Questa figura di riferimento è di solito un medico generico che ha il compito di centralizzare tutte le informazioni di un paziente e di indirizzarlo, se necessario, verso altri medici più specializzati in un’area medica particolare.

Dichiarare un médecin traitant, per chi vive in Francia, è utile anche per poter avere maggiori rimborsi da parte del sistema sanitario e per usufruire del dispositivo del tiers payant (il dispositivo che permette di non dover anticipare i soldi al momento in cui si riceve la prestazione).

Chi è iscritto al sistema sanitario francese e possiede un numero di securité sociale può compilare insieme al medico di sua scelta il modulo Cerfa n°12485*02 e inviare la domande all’Assurance Maladie. L’indirizzo di Parigi è:

ASSURANCE MALADIE DE PARIS
CS 70 001
75948 PARIS CEDEX 19

Chi non ha ancora un numero di securité sociale o un medico di base può rivolgersi a qualunque medico generico o specialistico senza bisogno di alcuna documentazione. Al momento della visità dovrà semplicemente pagare la totalità dell’onorario al medico stesso.

Leggi anche:
L’assistenza sanitaria in Francia
I centri medici e sanitari di Parigi
Medici generici e specialisti italiani a Parigi
Numeri e indirizzi utili per Italiani a Parigi

arrow_upward
x