Il Giardino d’Acclimatazione: natura e divertimento a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 5,00 su 5)
Giardino d’Acclimatazione

Situato all’interno del Bois de Boulogne, il Jardin d’Acclimatation è il più antico parco dei divertimenti di Francia. Dalla seconda metà dell’Ottocento è infatti una singolare area verde metropolitana dedicata alla conservazione di specie animali e vegetali per lo più esotiche, ma non solo.

Con un’estensione di quasi 20 ettari è il luogo migliore di Parigi dove i bambini possono scoprire le bellezze della natura divertendosi. Il giardino si compone infatti di diverse aree giochi decorate da numerose specie di alberi e vegetazioni poco comuni.

Tra le giostre e le attrazioni del parco sono presenti un trenino elettrico, un ruscello da percorrere con delle graziose barchette, pony e persino dromedari. Per non parlare dei diversi giochi acrobatici e degli specchi deformanti. Insomma, un vero e proprio parco dei divertimenti per i più piccini.

Inoltre sono presenti anche un teatrino, un centro equestre, vari giochi d’acqua per l’estate, uno spazio dedicato alla realtà virtuale, alcuni café e ristoranti.

Il giardino d’acclimatazione ospita anche una fattoria in stile normanno con tanto di pecore, galline e conigli. In questa fattoria sono presenti anche delle api che producono un miele 100% parigino e che può essere acquistato all’interno della boutique principale. Un’altra sezione accoglie circa 200 specie di volatili.

Inaugurato nel 1860, con la presenza di Napoleone III, nasce appunto come area dedicata alla zoologia e alla botanica per l’aristocrazia dell’epoca. Tra le fine del XIX° secolo e l’inizio del XX°, il giardino ospitò alcune « exhibitions de sauvages » in cui venivano esposti come allo zoo alcuni rappresentati di popolazioni considerate selvagge tra cui africani, indiani, lapponi e cosacchi.

Giardino d’Acclimatazione

Dagli anni ’50 in poi il parco ha subito diverse trasformazioni e ristrutturazioni per diventare quello che appare oggi: un luogo fuori dal tempo, tranquillo e dedicato al divertimento dei bambini. Dall’ottobre 2004 ospita al suo interno anche la modernissima Fondazione Luis Vuitton dedicata all’arte contemporanea.

Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno tra le 10.00 e le 18.00. Il sabato, la domenica e i giorni festivi tra le 10.00 e le 19.00. L’ingresso costa 7 euro per un adulto e un bambino e ogni giostra ha un costo di altri 4,50 euro. Sono disponibili anche diversi abbonamenti e carnet.

Giardino d’acclimatazione di Parigi

https://www.jardindacclimatation.fr
Bois de Boulogne, 75016 Paris
Metro: Les Sablons

x