I 5 più grandi gruppi del rock francese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 3,75 su 5)
I 5 più grandi gruppi del rock francese

Sebbene il rock francese non abbia la fama internazionale del rock americano o anglosassone, al suo appello non mancano diverse bands di musica rock con un alto valore artistico.

La musica francese è conosciuta all’estero soprattutto grazie ai diversi e bravissimi cantautori degli anni ’60, ma c’è dell’altro. Anche i francesi hanno un animo rock ‘n roll!

Per saperne di più, qui vi illustriamo i 5 gruppi che han fatto la storia del rock francese.

Noir Désir

I Noir Désir sono una band di rock alternativo formatasi nel 1980 e comprendente i membri Serge Teyssot-Gay (chitarra), Denis Barthe (batteria) e Frédéric Vidalenc (basso). Attivi fino al 2010, i Noir Désir hanno raggiunto l’apice del successo tra il 1995 e il 2000. Tra i loro maggiori successi ricordiamo i brani Aux sombres héros de l’amer, Un Jour en France e il più recente Le vent nous portera. La band si contraddistingue per l’alternarsi di sonorità underground e melodiche e per il sentimento anti-capitalista che traspare dai testi e dal loro impegno nel sociale.

Ascolta su Youtube

Magma

I Magma nascono nel 1969 come band di rock progressivo, fondata dal batterista Christian Vander. Ancora in attività, i Magma si contraddistinguono per la loro peculiare visione artistica – caratterizzata dall’idea di un gruppo di terrestri rifugiatosi su un pianeta immaginario chiamato Kobaïa.

Ascolta su Youtube

Téléphone

I Téléphone raggiungono il successo a partire dal 1977 con l’omonimo album Téléphone. Formato da Jean-Louis Aubert (voce, chitarra), Louis Bertignac (chitarra, voce), Richard Kolinka (batteria) e Corine Marienneau (basso, voce) il gruppo viene ricordato soprattutto per il brano Cendrillon.

Ascolta su Youtube

Les Variations

Gruppo rock dalle influenze mediorientali e ebraiche, la band Les Variations viene istituita nel 1966. Fanno parte della band Robert Fitoussi, Marc Tobaly, “Petit Pois” Grande, Isaac “Jacky” Bitton, Jim Morris e Maurice Meimoun. Interessante sapere che Les Variations furono la prima band francese ad andare in tour negli USA e raggiungere una notevole fama negli States. La band rimane attiva fino al 1977 e ancora oggi viene ricordata con affetto dai numerosi fans in tutto il mondo.

Ascolta su Youtube

Bijou

Il gruppo Bijou raggiunge il successo verso la fine degli anni ’70 con l’album Danse avec moi. Del gruppo fanno parte Vincent Palmer (chitarra), Philippe Dauga (basso) e Dynamite (batteria). La band fu – insieme ai Téléphone – uno dei gruppi rock francesi più gettonati negli anni ’70-’80, rimanendo in attività fino al 2009.

Ascolta su Youtube

Leggi anche:
Le 20 canzoni francesi più belle di sempre
I migliori 8 album di musica rap francese

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
arrow_upward
x