I 5 migliori ristoranti dove mangiare ostriche a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Le ostriche sono dei molluschi che vivono attaccati agli scogli e si presentano con una conchiglia di forma irregolare rugosa all’esterno e liscia e madreperlacea all’interno. Molto apprezzate nella cucina mediterranea hanno un sapore che è una perfetta espressione del mare dal quale provengono. Esso infatti cambia a seconda della quantità di sale, della temperatura, dell’estensione delle maree e delle condizioni ambientali dell’acqua in cui crescono.

La Francia è uno dei principali paesi consumatori di ostriche, anche grazie alla grande quantità di cui dispone il mare sul quale si affaccia la Bretagna.

È noto che questi molluschi abbiano un potere afrodisiaco, forse per questo motivo sono, insieme allo champagne, nell’immaginario della classica cena romanica e passionale.

Le ostriche sono preparate solitamente crude, come antipasto, condite semplicemente con qualche goccia di limone per assaporarne a pieno il gusto prelibato dal forte sentore di mare. Secondo la tradizione francese le si possono accompagnare con delle fettine di pane imburrato. Per chi le preferisse cucinate si possono trovare delle versione gratinate e fritte.

La stagione consigliata per mangiare le ostriche va da ottobre ad aprile. Per cui in questo periodo non lasciatevi sfuggire la selezione di VivaParigi dei 5 ristoranti dove mangiare le ostriche a Parigi. Eccoli di seguito!

La Mascotte

Una brasserie che è una vera istituzione nel quartiere di Montmartre. Vi si trovano ostriche di diverse varietà francesi.
http://www.la-mascotte-montmartre.com
52, Rue des Abbesses – 75018 Paris

L’Îlot

Piccolo ristorante che offre piatti e un servizio unici.
https://www.facebook.com/lilot.paris
4, Rue de la Corderie – 75003 Paris

Le Bar à Huîtres

Un ristorante molto grande con un’altrettanto ampia scelta di ostriche.
http://www.lebarahuitres.com
33, boulevard Beaumarchais – 75003 Paris
112, Boulevard du Montparnasse – 75014 Paris
33, Rue Saint-Jacques – 75005 Paris

Goumard

Ristorante intimo e raffinato.
http://www.goumard.com
9, Rue Duphot – 75001 Paris

Le Cabanon de l’Écailler

Ristorante con una grande scelta di piatti e un’atmosfera in puro stile bretone.
14, place Constantin-Brancusi – 75014 Paris

arrow_upward
x