“L’Heure de tous”, l’originale scultura di orologi davanti la gare Saint-Lazare di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
“L’Heure de tous”, l’originale scultura di orologi davanti la gare Saint-Lazare di Parigi

L’Heure de tous, che in italiano significa l’ora di tutti, è un’originale scultura composta da una moltitudine di orologi in bronzo realizzata dall’artista francese Arman nel 1985 e che è situata da allora davanti all’ingresso della stazione dei treni Saint-Lazare di Parigi.

Quest’opera prende il nome da un romanzo dell’autore messicano Juan José Arreola, che segnò il periodo della giovinezza di Arman e il suo profondo interesse verso quel realismo un po’ bizzarro che ne caratterizzò lo stile lungo tutta la carriera artistica. Con il Nouveau Réalisme, caratteristico di quest’opera, Arman segue appunto l’idea del movimento di utilizzare materiali e oggetti di uso comune frutto di una produzione di massa con lo scopo di dargli un significato poetico.

Gli orologi che compongono l’opera sono posizionati in un equilibrio instabile e con lancette che indicano tutte ore diverse. Essendo posizionati proprio davanti a una stazione ferroviaria, essi disorientano i tanti passanti e viaggiatori portandoli per un attimo in un mondo parallelo, invitandoli a riflettere sul concetto del tempo.

Di fronte alla stazione dei taxi si trova invece Consigne à vie, un’altra opera molto simile realizzata dello stesso Arman e che consiste questa volta in un accumolo di valigie.

Se vi trovate a dover prendere un treno proprio in questa stazione, o anche solo a passeggiare nei pressi delle vicine Gallerie Lafayette, non dimenticate di fermarvi un istante per ammirare queste opere molto curiose.

L’Heure de tous

Gare Paris-Saint-Lazare – 75008 Paris
Metro: Saint-Lazare

Ti potrebbero interessare:

Calendario Eventi

<< ottobre 2018 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Parigi

arrow_upward
x