Giornali francesi: la guida per informarsi in Francia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 3,40 su 5)

Le Monde, Le Figaro, Métro, Marie-Claire… è difficile scegliere i propri canali di informazione tra i giornali e le riviste francesi, ma è necessario essere informati su ciò che succede intorno a noi. Quale scegliere? Dove trovare informazioni veramente interessanti? Ecco una piccola guida che ti aiuterà a orientarti:

La stampa generalista

I due quotidiani principali da conoscere sono Le Monde e Le Figaro. Il prima ha un orientamento politico generalmente di centro-sinistra, il secondo di centro-destra. I temi trattati spaziano dall’attualità politica, allo sport e alla cultura.
Tra gli altri segnaliamo in particolare: Libération (socialista), L’Humanité (comunista), La Croix (cattolico), Les Échos (centro-sinistra), La Tribune (destra) e France Soir (centro-destra). Sono anche molto lette alcune testate regionali come: Ouest France, Le Parisien, Sud-Ouest e La Voix du Nord.
Le testate gratuite hanno segnato un vero boom in questi ultimi anni. Gli articoli sono generalmente più semplici, più corti e poco approfonditi. Ideali da leggere sui mezzi di trasporto. I più diffusi sono: 20 minutes, Direct Matin e Metro.
Segnaliamo anche alcuni settimanali interessanti: L’Express (centro-sinistra), Les Inrockuptibles, Marianne (centro-sinistra), Paris Match (destra), Le Nouvel Observateur (centro-sinistra) e Le Point (centro-destra). Per avere uno sguardo più approfondito sull’attualità.

La stampa alternativa e satirica

In Francia ci sono molti giornali satirici. I più conosciuti sono sicuramente Le Canard enchaîné, Charlie Hebdo e Siné Hebdo. Questi giornali si distinguono per la loro indipendenza e per aver denunciato un gran numero di scandali politici e finanziari.
L’informazione alternativa, critica verso la società e la politica, è soprattutto presente sul web. I siti principali sono: Agoravox, MediaPart e Rue 89.

La stampa sportiva

Tra i quotidiani più letti c’è anche quello dedicato allo sport: L’Équipe. Un giornale dove potrai sapere tutto sullo sport. Esistono inoltre alcuni giornali più specializzati come: Auto Plus, Moto Journal e tanti altri.

arrow_upward
x