Rick Owens in mostra al Palais Gallieradi Parigi nel 2025/2026

Dal 28 giugno 2025 al 4 gennaio 2026, Rick Owens – Temple of love prende casa al Palais Galliera, e il museo della moda parigino non è mai stato così… Rick Owens. Per la prima volta a Parigi, una mostra interamente dedicata allo stilista californiano, che ha rivoluzionato l’idea di eleganza con abiti scolpiti, materiali di recupero e un’estetica tutta sua, a metà tra il gotico chic e la ribellione lucida. Si parte dai suoi primi lavori a Los Angeles, fino alle collezioni più recenti, senza dimenticare gli arredi brutalisti, le provocazioni in passerella e, ovviamente, Michèle Lamy.
Nell’allestimento oltre cento silhouette, installazioni, archivi, video, opere d’arte scelte da Owens e riferimenti che vanno da Gustave Moreau a Joseph Beuys. Il suo mondo prende corpo anche fuori dal museo, dove le statue del Galliera sono avvolte in tessuti brillanti e il giardino ospita sculture di cemento pensate come una sorta di altarini personali. Tutto parla del suo stile e delle sue ossessioni: il nero, il grigio dust, i tagli netti, ma anche il gesto, la libertà e la tensione verso qualcosa che somiglia a un’idea molto personale di amore.
C’è anche spazio per l’impegno, quello che ha portato Owens a rompere le regole in passerella, con scelte spesso fuori dagli schemi: modelli nudi, danzatrici afroamericane al posto delle modelle, corpi non conformi, politica e poesia mescolate nei dettagli. E in sottofondo, sempre, un’estetica che guarda all’arte, al sacro, al cinema muto e a una certa Hollywood che ha perso i lustrini per vestirsi di pensiero.
Quando
Data/e: 28 Giugno 2025 - 4 Gennaio 2026
Orario: 10:00 - 18:00
(Chiuso il lunedì. Il venerdì aperto fino alle 21)
Dove
Museo della Moda - Galliera
10, avenue Pierre Ier de Serbie - Parigi
Prezzo
Intero: 14 € - Ridotto: 12 €
Altre informazioni
www.palaisgalliera.paris.fr
Categoria dell'evento
Mappa