Emma Dante in scena a Parigi nel 2025 con “Re Chicchinella”
Dal 7 al 29 gennaio 2025, il teatro La Colline di Parigi ospita “Re Chicchinella”, l’ultimo capitolo della trilogia teatrale di Emma Dante ispirata al Cunto de li cunti di Giambattista Basile.
Dopo il successo di “La Scortecata” e “Pupo di zucchero”, la regista siciliana porta in scena una satira contemporanea che fonde l’immaginario barocco con una riflessione amara e ironica sul potere, l’avidità e la condizione umana.
La pièce, recitata in napoletano con sottotitoli in francese, narra la grottesca vicenda di un re la cui vita cambia radicalmente dopo aver usato una gallina che credeva morta. L’animale, invece vivo e reattivo, diventa l’involontaria fonte di un surreale supplizio: ogni giorno un uovo d’oro, tra dolori e dilemmi, che scatena l’avidità della famiglia reale e dei cortigiani.
Emma Dante intreccia poesia e sarcasmo, facendo oscillare il racconto tra farsa e tragedia. Con il suo stile inconfondibile, che mette il corpo e il linguaggio al centro della scena, dà vita a un universo ricco di contrasti, dove il riso si mescola al dramma e la magia si scontra con la cruda realtà.
Quando
Data/e: 7 Gennaio 2025 - 29 Gennaio 2025
Orario: 20:30 - 22:30 (L'orario di inizio varia in base al giorno)
Dove
Théâtre national de la Colline
15 Rue Malte Brun - Parigi
Prezzo
da € 10,50
Altre informazioni
www.colline.fr
Categoria dell'evento
Mappa