La Conciergerie di Parigi: da palazzo reale a prigione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Il vecchio Palazzo reale di Parigi (Le Palais de la citè) è un edificio maestoso e imponente che risale al medioevo, scelto da Filippo il Bello proprio per poter rappresentare la ricchezza e la statura della monarchia francese fu dimorare dei re di Francia dal X al XIV secolo.

La Conciergerie era una sezione delimitata del palazzo, controllata da una persona di alto rango, il concierge o custode.

Questo palazzo ha sperimentato moltissime identità diverse nel corso della storia: da dimora degna di un re a prigione per criminali di vario genere.

È incredibile come questo palazzo si sia trasformato da un simbolo di potenza e lusso a un simbolo di morte e degrado, quando i prigionieri verso la fine del 1300 morivano nelle stanze di questo palazzo a causa della peste e altre malattie del tempo. La camera delle torture situata nella torre di Bonbec, parte dell’edificio, e ancora oggi un ricordo di quei tempi oscuri.

La Conciergerie è stata una prigione anche durante la rivoluzione francese verso la fine del settecento, quando i controrivoluzionari venivano tenuti qui prima di essere giudicati dal tribunale e condannati alla ghigliottina. Fra i prigionieri più celebri si ricordano la regina Maria-Antonietta, Danton, Robespierre e Andrea Chénier.

Anche se non è possibile accedere in alcuni sezioni dell’edificio, la Conciergerie rimane un pezzo di storia francese con un alto valore a livello simbolico e a livello pratico. Ancora oggi il posto riecheggia molti fantasmi dalle epoche passate e ospita ingenti flussi di turisti ogni anno.

Una parte del palazzo è utilizzata attualmente come sede del Palazzo di Giustizia.

All’esterno dell’edificio è possibile ammirare l’orologio più antico di Parigi, restaurato recentemente.

Indirizzo:

2, Boulevard du Palais – 75001 Paris

Metro:

Cité

Orari di apertura:

Dalle 9.30 alle 18.00

Sito ufficiale:
http://conciergerie.monuments-nationaux.fr

arrow_upward
x