Come orientarsi a Parigi? Un semplice trucco che può sempre servire

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Come orientarsi a Parigi? Un semplice trucco che può sempre servire

La capitale francese conta al suo interno più di 6000 strade, tra rue e avenue, e anche chi la abita da molto tempo a volte fa fatica ad orientarsi e a trovare la giusta direzione (soprattutto quando ha fretta).

Il fascino di Parigi va scoperto un poco alla volta e, ogni tanto, perdersi tra le sue vie è forse necessario per apprezzarne tutte le sfaccettature che nasconde nei sui tanti quartieri così differenti tra loro. In questo articolo vogliamo però parlare di come orientarsi in modo semplice e veloce, cosa che in alcune circostanze può tornare molto utile.

Da oltre un secolo tutti gli immobili di Parigi espongono un numero civico. In tutte le vie perpendicolari alla Senna questi numeri sono ordinati a salire verso l’esterno della città, mentre nelle vie parallele al fiume i numeri seguono un ordine che va da est verso ovest. In entrambi i casi i numeri pari si trovano sulla destra e i dispari sulla sinistra.

Questo vuol dire che percorrendo una via perpendicolare alla Senna dal numero più grande al più piccolo si procede in direzione della fiume. Camminando con i numeri pari sulla destra si va in direzione esterna, con i numeri pari sulla sinistra in direzione interna.

Alcune vie del 12° arrondissement, nella zona sud-est di Parigi, non seguono però questa regola in quanto costruite inizialmente per andare verso il vicino comune di Charenton. Le rue Charenton, Picpus, Reuilly e Wattignies seguono una numerazione che aumenta con l’avvicinarsi della Senna e da ovest verso est.

Leggi anche: Mappe di Parigi: tutto l’occorrente per non perdersi

Ti potrebbero interessare:

Calendario Eventi

<< ottobre 2018 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Parigi

arrow_upward
x