Il Centro Pompidou-Metz, un gioiellino per gli amanti dell’arte contemporanea

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

A Metz, capoluogo della Lorena, è stato inaugurato nel 2010 un progetto a dir poco ambizioso. Si tratta della prima grande opera di dislocamento di una delle più importanti istituzioni francesi (e mondiali) nel panorama dell’arte contemporanea, il Centre Pompidou di Parigi.

Il Pompidou di Metz sorge nel cuore della provincia francese e ha tutte le caratteristiche per essere il punto di partenza del rinnovamento della regione, fortemente colpita dalla crisi economica e dall’industrializzazione delle sue aree verdi, dato che al secondo anno di vita contava già 600 mila visitatori.

Il Pompidou di Metz vanta ben 5000 m2 di area espositiva ed è stato progettato dagli architetti Shigeru Ban e Jan De Gastines seguendo il principio dell’ecosostenibilità della struttura. Essa, infatti, presenta numerosi elementi realizzati interamente in legno, ma anche in vetro, mentre la copertura è stata creata in teflon autopulente. A saltare subito all’occhio è certamente la forma “a cappello cinese” del Pompidou, che culmina in una guglia alta ben 77 metri, cifra che richiama l’anno di inaugurazione dell’omonimo centro parigino, il 1977.

Questo edificio, dall’aspetto piacevole e moderno, è diventato in breve tempo un punto di riferimento, anche visivo, per tutta la città di Metz, complici soprattutto le sapienti illuminazioni serali, ed è oggi un paradiso per tutti gli amanti dell’arte contemporanea. Infatti, ospita numerose mostre e percorsi a tema, ma anche un’area dedicata agli spettacoli teatrali, con ben 196 posti, e un auditorium, che ne conta 144.

Non mancano, inoltre, una caffetteria e un punto di ristoro, che offrono una meravigliosa vista sulle terrazze del centro. Il Centre Pompidou-Metz, dunque, è una tappa imperdibile per tutti gli amanti dell’arte contemporanea, una vera e propria istituzione, che nasce dall’omonimo centro parigino, ma che mantiene una sua indipendenza artistica e assicura un’esperienza unica e irripetibile.

Questo museo è posizionato nelle vicinanze della stazione dei TGV, raggiungibile in solo un’ora e venti minuti da Parigi.

Centre Pompidou Metz

http://www.centrepompidou-metz.fr

arrow_upward
x