Les Folies Bergère di Parigi: il cabaret che ispirò Édouard Manet

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Les Folies Bergère è un locale a dir poco spettacolare, non solo grazie alle fantastiche performance e all’alta qualità di quanto viene offerto da questa istituzione, ma anche grazie allo scenario davvero unico.

Les Folies Bergère è stato fondato in primo luogo con l’intenzione di ospitare un teatro d’opera, progettato dal famoso architetto francese Plumeret. L’architettura di questo locale richiama un altro teatro celebre, l’Alhambra Music Hall (situato a Londra).

Gli spettacoli offerti durante il primo periodo di attività di questo locale includevano concerti, operette e spettacoli comici, che mano a mano hanno ceduto il posto alla crescente moda del cabaret, fiore all’ occhiello della vita notturna parigina. Tra gli artisti che si sono esibiti si contanto molte serata indimenticabili con Joséphine Baker, Charlie Chaplin o Fernandel, per citarne alcuni.

Questo bellissimo cabaret ha ispirato una delle più importanti opere del celebre pittore francese Édouard Manet: Un bar aux Folies Bergère. Per vederlo però dovrete recarvi a Londra, alla Courtauld Gallery.

Anche se non siete familiari con il mondo del cabaret, Les Folies Bergère è un pezzo di Parigi con una storia, una cultura e uno spirito del tutto unico che vale la pena di essere visitato, se non solo per dare un’occhiata al fantastico edificio che ospita quest’istituzione francese di fama mondiale.

Les Folies Bergère

http://www.foliesbergere.com
32, rue Richer – 75009 Paris
Metro: Cadet

Leggi anche: I 5 più famosi cabaret di Parigi

arrow_upward
x