La Basilica di Saint-Denis: ripercorrere oltre 500 anni di storia di Francia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

La Francia è una delle nazioni più antiche d’Europa, ma il territorio di questa “vecchia nazione” vanta di una storia ancora più antica delle fondamenta dello stato francese. Questo percorso storico e culturale può essere seguito “all’indietro” grazie alle numerose chiese, cattedrali, monumenti e opere d’arte, che sembrano un po’ come le molliche di pane lasciate da Hansel e Gretel che ci permettono di ritrovare la via verso un passato affascinante e ricco di sfumature.

La Basilica di Saint-Denis è una cattedrale con una storia ricca e lunga le cui sfumature sono rimaste profondamente impresse nell’edificio, diventandone caratteristiche intrinseche. Questa chiesa era già tenuta in altissimo riguardo ai tempi del medioevo, quando i pellegrini giungevano da tutta la Francia (ma anche da altre parti d’Europa) per rendere omaggio.

Questa splendida struttura gotica è anche strettamente associata alle dinastie monarchiche Francesi, in quanto luogo di riposo e di sepoltura dei sovrani Francesi. Ad oggi, l’interno della chiesa ospita una collezione di opere d’arte e monumenti davvero invidiabile, incluse una sessantina di monumenti funebri (reliquiari, mausolei, lapidi, tombe…) dedicati al re di Francia nel corso dei secoli, nonché ad altri personaggi illustri legati alla monarchia.

La presenza di tutte queste tombe e cimeli funebri è davvero uno dei punti di interesse fondamentali di questa cattedrale che è una vera e propria cronistoria fisica dell’arte funeraria francese: Ogni oggetto è una vera e propria capsula del tempo, che racchiude un proprio valore artistico, storico e culturale davvero unico nel suo genere.

Situata nel colorato e multiculturale cumune di Saint-Denis, la visita di questa basilica offre anche la possibilità di conoscere un po’ più da vicino la banlieue parigina.

Altre foto

Navata centrale:
Basilica di Saint-Denis
Foto Flickr

Rosone:
Basilica di Saint-Denis
Foto Flickr

Tombe presenti all’interno della Basilica:
Basilica di Saint-Denis
Foto Flickr

Saint-Denis:
Basilica di Saint-Denis
Foto Flickr

Basilica di Saint-Denis

http://saint-denis.monuments-nationaux.fr
1, rue de la Légion d’Honneur – 93200 Saint-Denis
Metro: Basilique de Saint-Denis

Leggi anche: Le 5 chiese da vedere assolutamente a Parigi

arrow_upward
x