Une passion chinoise: la collezione Thiers in mostra al Louvre di Parigi nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Une passion chinoise mostra Parigi 2025

Dal 14 maggio 2025, il Museo del Louvre dedica una mostra alla raffinata passione di Adolphe Thiers per l’arte cinese, un aspetto poco noto della vita di una delle figure politiche più influenti del XIX secolo. Intitolata Une passion chinoise, la mostra presenta oltre 170 opere selezionate dalla sua collezione: porcellane, rotoli dipinti, jades, lacche, bronzi, libri e altri oggetti rari che rivelano un interesse profondo e duraturo per la cultura e l’estetica cinese.

Il percorso espositivo si apre con una sezione che racconta brevemente chi era Thiers, il suo legame con l’arte e il suo metodo da collezionista attento e curioso. Ma è nella seconda parte che il museo mette in luce il cuore della mostra: un insieme ricco e articolato di opere che permettono di cogliere le molte sfumature del pensiero visivo cinese. Si passa da paesaggi e architetture a simboli religiosi e filosofici, fino a pezzi di arte imperiale che parlano di eleganza e potere.

Molto interessante è anche l’approccio con cui Thiers univa lo studio teorico alla raccolta di oggetti, consultando testi e documenti mentre costruiva la propria raccolta. Il risultato è un insieme coerente, ricco di riferimenti storici e culturali, che oggi torna visibile in un grande museo europeo. Una mostra che invita a guardare la Cina attraverso gli occhi di un europeo dell’Ottocento, con attenzione e rispetto per una civiltà lontana e affascinante.

Quando
Data/e: 14 Maggio 2025 - 25 Agosto 2025
Orario: 09:00 - 18:00 (Chiuso il martedì. Mercoledì e venerdì aperto fino alle 21:00)


Dove
Museo del Louvre
4, Place du Louvre - Parigi


Prezzo
Intero: 22 €


Altre informazioni
www.louvre.fr


Categoria dell'evento


Mappa

x