Parc des Buttes-Chaumont, il parco più amato dai parigini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Nel cuore del 19° arrondissement di Parigi si trova il Parc des Buttes-Chaumont, uno dei più amati parchi pubblici della capitale francese. Il parco copre una buona fetta dell’area nordest della metropoli, ed è stato patrocinato dal celebre barone Haussmann, che già nel 1867 fu incoraggiato alla creazione del parco per conto di Napoleone III.

Situato su un’antica cava per l’estrazione di gesso e pietre per la costruzione dei palazzi parigini, ospita al suo interno il Tempio della Sibilla, costruito nel 1869 ispirandosi al Tempio di Vesta a Tivoli.

Seppur non estremamente popolare tra i turisti, Il Parc Des Buttes Chaumont è il terzo parco della città di Parigi per estensione, superato solamente da Parc de la Villette e dal Jardin Des Tuileries, altri due celebri parchi parigini.

La sensazione è quella di abbandonare, seppure per un po’, il caos e la folla dello stile di vita urbano, per rifugiarsi nella tranquillità e nella piacevolezza della natura.

In molti sostengono che la qualità degli spazi verdi in una metropoli è indice della qualità stessa dello stile di vita cittadino: con questo spirito, questo parco offre qualcosa di davvero unico a questa città.

Il Parc Des Buttes Chaumont presenta una flora e una fauna che richiamano lo stile di giardinaggio “all’inglese”, vale a dire che la vegetazione non è solamente arrangiata in modo artistico o geometrico, ma è disposta nel parco in modo tale da poter rendere omaggio alla bellezza imperfetta e spontanea della natura.

In questo luogo potrete trovare diversi tipi di alberi, piante, fiori, e anche varie specie di uccelli che popolano il parco, tra cui merli, passeri, aironi, anatre, gabbiani, e molti altri ancora. In mezzo al tutto, si nascondono affascinanti strutture che risalgono all’epoca napoleonica.

Insomma, il vetro ritratto dell’oasi naturale nel bel mezzo della vita cittadina!

Parc des Buttes-Chaumont

1, rue Botzaris – 75019 Paris
Metro: Buttes Chaumont o Botzaris

arrow_upward
x