La Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi: foto e pensieri del grande fotografo francese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Fondata nel 2003, la Fondazione Henri Cartier-Bresson, è una galleria conviviale disposta su più piani dedicata al lavoro del fotograto francese passato alla storia con il soprannomme “occhio del secolo”. L’edificio in style art-deco e datato al 1912 è interamente dedicato alla storia dell’arte della fotografia ed è ancora abbastanza preservato dalle masse di turisiti. Tutti motivi che ne fanno un luogo ideale per una visita culturale in tutta tranquillità.

La fondazione nasce per volere dello stesso fotografo e della figlia Mélanie con lo scopo di garantire l’indipendenza delle opere e dello spirito che portano con sé.

Henri Cartier-Bresson è uno dei fotografi più importanti del XX° secolo, in quanto pioniere del foto-giornalismo, ma anche pittore e teorico dello scatto fotografico. Ossessionato dal catturare la realtà del mondo e dall’idea di coglierne in un istante l’essenza, non dava molta importanza agli aspetti tecnici quanto alle emozioni e al raggiungimento di un perfetto equilibrio tra “testa, occhio e cuore”. Per lui la fotografia era un modo di vivere, nonché una metafora della vita “immediata e folgorante”.

Nella fondazione sono raccolti i pensieri e le tantissime opere realizzate da Henri Cartier-Bresson un po’ ovunque in giro per il mondo, anche grazie alla Magnum Photos, la più importante agenzia fotografica al mondo, che fondò insieme ad altri grandi artisti come Robert Capa, David Seymour e George Rodger. La fondazione permette inoltre di cercare con più facilità fotografie, studi e altre opere grazie a un lavoro certosino di inventario.

Leggi anche: I 5 luoghi di Parigi che gli amanti della fotografia non possono perdersi

Ogni anno vengono organizzate tre esposizioni temporanee che ne hanno fatto il più importante luogo di esposizione di Parigi in albito fotografico.

La Fondazione è aperta dal martedì alla domenica dalle 13 alle 18.30, il mercoledì fino alle 20.30 e il sabato dalle 11 alle 18.45. Chiuso il lunedì. L’ingresso intero è di 8 euro, mentre il ridotto (studenti, disoccupati e over 60) è di 4 euro.

Fondazione Henri Cartier-Bresson

http://www.henricartierbresson.org
2, Impasse Lebouis – 75014 Paris
Metro: Gaîté

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< aprile 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di jessica83
Foto del profilo di Claudio
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di fabio
Foto del profilo di Elisabetta
Foto del profilo di Cristianos77
Foto del profilo di giacomo
Foto del profilo di Crissy
Foto del profilo di Niko
Foto del profilo di Giuseppe
Foto del profilo di Michele Suprani
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Giuseppe
Foto del profilo di Rosalba

Eventi a Parigi

x